Orata
Orata al forno alla ligure
Renata ci propone una preparazione nota, qui dalle tinte liguri, per un'Orata nella classica versione al forno: un piatto salutare e alla portata di tutti.
- 3 orate monoporzione
- 6 patate
- 1 spicchio d'aglio
- Olive taggiasche denocciolate q.b.
- Pinoli q.b.
- Vino bianco q.b.
- Sale q.b.
- Olio Evo q.b.
- Pepe q.b.
-
Preriscaldate il forno a 200°C ventilato. Pulite bene le orate. Lavatele ed eliminate le squame e le interiora.
-
Sbucciate le patate, sciacquatele e affettatele.
-
Mettete l’olio Evo in una teglia, tagliate a fette lo spicchio d’aglio e mettetene alcune fettine sul fondo. Preparate il letto di patate. Condite con un filo d’olio, sale e pepe.
-
Infornate le patate per 10 minuti, in modo che comincino a cuocere. Poi togliete la teglia dal forno e adagiate i pesci nella teglia, aggiungete le olive e i pinoli. Irrorate con un filo d’olio.
-
Infornate a 200°C per circa 20/25 minuti. A metà cottura sfumate con un po’ di vino bianco. Quando sono cotte, pulite le orate dalla pelle, dalla lisca centrale e dalle spine e servite con le patate, le olive e i pinoli.
Renata Briano è una delle più affermate Food Blogger dello scenario nazionale: in questa sezione di Hello Fish ci propone una serie di ricette dedicate ai prodotti sostenibili e di qualità dell’acquacoltura, in costante equilibrio fra tradizione e innovazione. Un’ulteriore prova della straordinaria capacità di Renata nel coniugare impegno sociale e passione per la cucina.
Sezione realizzata in collaborazione con
API - ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI (www.acquacoltura.org).
Valori nutrizionali
Pesce di dimensioni medie dal corpo ovale alto e compresso ai lati tipico degli sparidi. La testa presenta un profilo ripido. L'opercolo presenta una banda nerastra, fascia dorata alla sommità della testa. Colore grigio argenteo con riflessi azzurri - dorati.