Orata

Orata al cartoccio in padella

LE RICETTE DI RENATA BRIANO
Renata ci propone l'Orata in tutta la semplcità del cartoccio, ma con un trucco per garantire un sapore particolare alle carni del pesce.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
40 minuti
Cottura
20 minuti
Dosi
4 persone
sale bianco
orata
Ingredienti
  • 2 orate intere (circa 400 gr.)
  • 1 limone
  • Foglie di salvia q.b.
  • ½ spicchio d'aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
  1. Eliminate le squame, passando la parte di coltello senza lama (o l’apposito attrezzo per togliere le squame) dalla coda verso la testa e, con una lieve pressione, passando più volte, le squame si staccheranno tutte.
     
  2. Dopo aver tolto le squame, fate un taglio all’altezza della pancia, infilate le dita e togliete le interiora. Sciacquate le vostre orate, pulitele e asciugatele con carta assorbente.
     
  3. A questo punto salate le orate massaggiando ogni lato. Prendete due fogli di carta forno abbastanza grandi.
    Attenzione: non utilizzate mai l’alluminio per il cartoccio perché con il calore a contatto dei liquidi tende a rilasciare delle sostanze sull’alimento. Non è salutare e modifica anche il gusto finale!
     
  4. Adagiate le orate al centro del foglio di carta, aggiungete in ognuna 3 fettine di limone (due sopra e una all’interno della pancia).
     
  5. Insaporite con una fettina d'aglio e la salvia. Ungete con un filo d'olio e poco pepe.
     
  6. Chiudete la carta forno arrotolando le estremità sul pesce e poi i lati a caramella. Sigillate bene in modo che non escano i liquidi.
     
  7. Posizionate i cartocci in padella. Accendete il fuoco a fiamma bassa e chiudete con un coperchio.
     
  8. Cuocete per circa 10 minuti senza scoprire. Poi girate i cartocci e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
     
  9. Spegnete il fuoco, aprite una parte della carta da forno e con una forchetta alzate la pelle dell’Orata e guardate se la carne è bella bianca, ancora umida (non deve cuocere troppo sennò diventa stopposa) e se si stacca facilmente. Altrimenti richiudete il cartoccio e lasciate cuocere ancora qualche minuto.
     
  10. Servite ogni Orata nel suo cartoccio, quando lo aprirete si sprigionerà un gradevole profumo di mare!
     

Renata Briano è una delle più affermate Food Blogger dello scenario nazionale: in questa sezione di Hello Fish ci propone una serie di ricette dedicate ai prodotti sostenibili e di qualità dell’acquacoltura, in costante equilibrio fra tradizione e innovazione. Un’ulteriore prova della straordinaria capacità di Renata nel coniugare impegno sociale e passione per la cucina.

Sezione realizzata in collaborazione con
API - ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI (www.acquacoltura.org).

Orata
Sparus aurata
Orata

Valori nutrizionali

Carni delicate e digeribili, dal ridotto apporto calorico, ricche di proteine ad elevato valore biologico ed ottima fonte di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Elevato apporto di minerali (in particolare selenio, iodio e fosforo) e vitamine del gruppo B.
Energia (kcal)
121.00
Energia (kj)
506.00
Acqua (gr)
73.20
Proteine (gr)
20.70
Lipidi (gr)
3.80
Carboidrati (gr)
1.00
Omega-3
0.67
Colesterolo (mg)
64.00
Fosforo (mg)
152.00

Pesce di dimensioni medie dal corpo ovale alto e compresso ai lati tipico degli sparidi. La testa presenta un profilo ripido. L'opercolo presenta una banda nerastra, fascia dorata alla sommità della testa. Colore grigio argenteo con riflessi azzurri - dorati.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

La trovi tutto l'anno, in particolare da aprile a settembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da gennaio a luglio: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

La trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
20 cm
Qualità carni
Eccellenti
Sublime per gusto e consistenza delle carni
Presenza lische
Media
Uso in cucina
Al forno
Al salto
Arrosto
In umido
Ricetta Facile

Orata marinata al melone

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone una ricetta che profuma di estate e di tramonti, un piatto che stupirà sia chi lo preparerà, sia chi lo…
Scopri
Ricetta Facile

Orata in salmoriglio

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone l'Orata come appena pescata, complice una semplice cottura, un filo di succo di limone e le spezie.
Scopri
Ricetta Facile

Spaghetti all’acqua pazza

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone l'acqua pazza per l'Orata che, grazie al fumetto, porta in tavola una spaghettata che rispetta il…
Scopri
Ricetta Facile

Scaloppine di Orata agli agrumi

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone una scaloppina in versione marinara, dove i tranci di pesce vengono valorizzati dal gusto pungente…
Scopri
Ricetta Facile

Orata al cartoccio in padella

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone l'Orata in tutta la semplcità del cartoccio, ma con un trucco per garantire un sapore particolare alle…
Scopri
Ricetta Facile

Orata al forno alla ligure

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone una preparazione nota, qui dalle tinte liguri, per un'Orata nella classica versione al forno: un…
Scopri