Storione
Storione in salsa di noci
La Russia rende omaggio al re dei suoi pesci con molte ricette. Carlo ne propone una assai appetitosa che può essere fatta sia con le noci che con la salsa di rafano, più piccante e fresco.
- 2 kg di Storione
- Verdure per court-bouillon q.b.
- Spezie q.b.
- Succo di un limone
- Sale q.b.
- Pepe rosa q.b.
Per la salsa alle noci
- 20 noci
- 1 cucchiaino di salsa di senape
- 2 tuorli d’uovo
- 4 cucchiai di aceto (meglio se di mele)
- Olio Extravergine d'oliva q.b..
- Zucchero q.b.
- Sale q.b.
Variante al rafano
- 2 cucchiaini di rafano in polvere o 50 gr. di zenzero fresco che grattugerete
- 50 gr. di panna da cucina
- Qualche filo di erba cipollina
- Succo di ½ limone
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Tagliate il pesce a tranci, salateli e adagiateli in un tegame ricoprendoli appena con un court-bouillon che avrete preparato così: pulite e lavate le verdure, tagliatele a fette e mettetele in una pentola con le spezie e un litro e mezzo d'acqua. Fate sobbollire per quaranta minuti, poi passate al colino, eliminate le verdure e le spezie e aggiustate di sale.
- Versato il court-bouillon sul pesce, unite il succo di limone, portate a bollore, poi abbassate la fiamma e coprite. Quando il pesce è cotto toglietelo dal brodo ed eliminate la pelle.
- Mettete i tranci di pesce spellati su un piatto riscaldato, copriteli con un foglio di alluminio e teneteli in caldo se volete servirli caldi altrimenti metteteli in frigorifero.
- Frullate le noci fino ad ottenere una farina, aggiungete gli altri ingredienti e mescolate bene. Se la salsa risulta troppo densa unite qualche cucchiaio di acqua bollente.
- Prendete i tranci di pesce e cospargeteli con la salsa alle noci, decorate il piatto con pepe rosa ed erbette aromatiche e servite.
Variante al rafano
- In una ciotolina mescolate il rafano in polvere, la panna, il succo di mezzo limone, un trito di erba cipollina e aggiustate di sale e pepe a piacere.
- Dopo aver lessato lo Storione come illustrato in precedenza conditelo invece che con la salsa di noci con la salsa al rafano.
- In una ciotolina mescolate il rafano in polvere, la panna, il succo di mezzo limone, un trito di erba cipollina e aggiustate di sale e pepe a piacere.
Carlo Cambi è un noto giornalista toscano, autore, conduttore televisivo e grande appassionato di cucina.
In questa sezione ci propone una serie di ricette italiane dedicate alla scoperta del patrimonio culinario del Belpaese, valorizzando così le specie ittiche più famose dei territori, ma anche quelle dimenticate.
Valori nutrizionali
Pesce d'acqua dolce e salmastra: il più grande in Europa. Il suo corpo, con aspetto simile a quello degli squali, è allungato e ha la pelle liscia, priva di squame. La testa è corazzata superiormente da placche ossee. Il muso è molto allungato e ha un profilo superiore concavo. La colorazione varia da grigio cenere o grigio verde sopra, bianco sporco e rosaceo sotto.