Spigola o Branzino

Involtini di branzino alle olive, salsa allo yogurt e pesto con bacio finale

LE RICETTE DI RENATA BRIANO
Renata ci propone una particolare preparazione a base di pesce, con il branzino avvolto a spirale e accompagnato dal vivace incontro della salsa allo yogurt e il pesto.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
30 minuti
Cottura
10 minuti
Dosi
4 persone
branzino
Ingredienti

2 Branzini (400 gr. l’uno) sfilettati e senza pelle

  • 10 gr. di capperi
  • 30 gr. di olive taggiasche denocciolate
  • 70 gr. di pangrattato
  • Olio evo q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

Salsa

  • 150 gr. di yogurt al naturale
  • 50 gr. di pesto
  • 2 cucchiai d'olio Evo
  • Sale q.b.

Dessert

  • 8 Baci di dama
  • 4 tazze di caffè
  • Zucchero q.b.
Preparazione
  1. Sciacquate i filetti di branzino (8 filetti) sotto l’acqua corrente e asciugateli tamponando con carta da cucina. Battete i filetti con un batticarne mettendoli tra due fogli di pellicola o di carta da forno e appiattendoli molto piano per non romperli.
     
  2. Preriscaldate il forno a 200°C ventilato. Preparate una farcia sminuzzando le olive taggiasche e i capperi col coltello e mescolate bene. Distribuite la farcia sopra i filetti. Pressate leggermente, arrotolate e fissate con uno stuzzicadenti per formare degli involtini.
     
  3. Preparate la panatura in una ciotola con pangrattato, prezzemolo tritato e poco sale. Passate gli involtini in questa panatura e adagiateli in una tegame foderato di carta da forno.
     
  4. Ungeteli con un filo d’olio e infornateli a 200°C nel forno ventilato per 10 minuti o fino a quando non sono dorati. Preparate la salsa e terminare la preparazione.
     
  5. In una ciotolina mescolate lo yogurt, il pesto e l’olio evo. Aggiustate di sale. Sfornate gli
     
  6. Dopo questo piatto, servire come dessert i baci di dama. Metteteli su un cucchiaino ed intingeteli nel caffè.

Renata Briano è una delle più affermate Food Blogger dello scenario nazionale: in questa sezione di Hello Fish ci propone una serie di ricette dedicate ai prodotti sostenibili e di qualità dell’acquacoltura, in costante equilibrio fra tradizione e innovazione. Un’ulteriore prova della straordinaria capacità di Renata nel coniugare impegno sociale e passione per la cucina.

Sezione realizzata in collaborazione con
API - ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI (www.acquacoltura.org).

Spigola o Branzino
Dicentrarchus labrax
Spigola o Branzino

Valori nutrizionali

Carni magre e digeribili, dal ridotto apporto calorico, ricche di proteine ad elevato valore biologico, minerali, in particolare selenio e fosforo, e vitamine, in particolare B6 e B12. La frazione lipidica è ricca di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Bassi i livelli di sodio e colesterolo.
Energia (kcal)
82.00
Energia (kj)
343.00
Acqua (gr)
79.00
Proteine (gr)
16.50
Lipidi (gr)
1.50
Carboidrati (gr)
0.60
Omega-3
0.29
Colesterolo (mg)
48.00
Fosforo (mg)
202.00

Pesce di medie dimensioni con corpo allungato, marcatura della linea mediana e muso appuntito. Colorazione scura sul dorso, argentea sui fianchi e biancastra sul ventre, con una macchia scura sull'opercolo. Il pesce allevato ha una colorazione più scura del corpo.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

La trovi tutto l'anno. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da aprile a settembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

La trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
25 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni magre, bianche, sode, gustose, molto apprezzate
Presenza lische
Media
Uso in cucina
Al forno
Al salto
Arrosto
In umido
Ricetta Facile

Risotto con branzino al limone

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone un morbido risotto dal delicato sentore di limone, qui infuso dalla scorza dell'agrume italiano per…
Scopri
Ricetta Facile

Branzino al vapore con verdurine

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone un piatto che porta al centro la salute, un secondo delicatissimo e leggero adatto ad ogni stagione.
Scopri
Ricetta Facile

Fumetto di pesce

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone una riduzione di pesce da utilizzare a piacere per insaporire e preparare le ricette di pesce più…
Scopri