Spigola o Branzino
Fumetto di pesce
Renata ci propone una riduzione di pesce da utilizzare a piacere per insaporire e preparare le ricette più variegate.




- 1 litro d'acqua
- 400 gr. di scarti di pesce (lische e parature)
- 60 gr. di cipolla
- 60 gr. di porro
- 50 ml di vino bianco
- Grani di pepe bianco q.b.
- Sale grosso q.b.
- Olio Evo q.b.
- Prezzemolo q.b.


- Lavate bene gli scarti del pesce: testa, lisca centrale e le pinne, eliminando l’eventuale sangue rimasto sulla carne. Eliminate l’estremità e le foglie verdi del porro e tagliatelo a rondelle.
- Sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi. Scaldate l’olio Evo in una pentola poi aggiungete il porro e la cipolla e lasciate appassire per 5 minuti.
- Aggiungete gli scarti di pesce e insaporite a fuoco medio per un paio di minuti mescolando in modo che il pesce non si attacchi alla pentola.
- Sfumate col vino bianco e una volta evaporato l’alcol aggiungete l’acqua. Unite il pepe in grani, il prezzemolo in foglie e un pizzico di sale.
- Lasciate sobbollire a fuoco basso per 50 minuti.
- Schiumate ogni tanto con l’ausilio di una schiumarola.
- Una volta finita la cottura, filtrate il brodetto utilizzando un colino a maglie strette. Utilizzate a piacere.
Conservazione
Se non utilizzate subito il fumetto, lasciatelo raffreddare completamente e conservatelo in un contenitore chiuso ermeticamente in frigorifero per un paio di giorni. Volendo potete anche congelarlo: è molto utile averlo a disposizione quando, ad esempio, vi viene voglia di un bel risotto a base di pesce.
Renata Briano è una delle più affermate Food Blogger dello scenario nazionale: in questa sezione di Hello Fish ci propone una serie di ricette dedicate ai prodotti sostenibili e di qualità dell’acquacoltura, in costante equilibrio fra tradizione e innovazione. Un’ulteriore prova della straordinaria capacità di Renata nel coniugare impegno sociale e passione per la cucina.
Sezione realizzata in collaborazione con
API - ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI (www.acquacoltura.org).


Valori nutrizionali
Pesce di medie dimensioni con corpo allungato, marcatura della linea mediana e muso appuntito. Colorazione scura sul dorso, argentea sui fianchi e biancastra sul ventre, con una macchia scura sull'opercolo. Il pesce allevato ha una colorazione più scura del corpo.