Vongola Verace
Zuppa di vongole
Carlo ci propone un modo gustoso e rapido per servire agli amici un piatto di dolci vongole, per portare a tavola tutto il gusto del mare.
- 2 kg di vongole
- 6 pomodori maturi
- 1 peperoncino tritato finemente
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- 1 bicchiere di brodo di pesce
- 4 cucchiai d'olio Extravergine d'oliva
- 3 spicchi d’aglio
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
-
Spurgate le vongole sotto l'acqua corrente. Lavate, sbollentate e pelate i pomodori, poi tagliateli a pezzetti. Sbucciate e tritate finemente l’aglio e poi il prezzemolo.
-
Riscaldate l’olio in una pentola capiente e fatevi rosolare l’aglio e la metà del prezzemolo. Aggiungete le vongole bagnate e fatele cuocere fino a quando non siano tutte aperte. Eliminate le vongole rimaste chiuse.
-
Aggiungete i pomodori, il peperoncino, il vino bianco e il fondo di pesce. Insaporite con il sale, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Infine aggiungete il resto del prezzemolo tritato. Servite la zuppa di vongole veraci ben calda con pane croccante.
Carlo Cambi è un noto giornalista toscano, autore, conduttore televisivo e grande appassionato di cucina.
In questa sezione ci propone una serie di ricette italiane dedicate alla scoperta del patrimonio culinario del Belpaese, valorizzando così le specie ittiche più famose dei territori, ma anche quelle dimenticate.
Valori nutrizionali
Mollusco bivalve di dimensioni sono maggiori rispetto alla vongola comune, dalla quale si distingue per i cerchi più serrati della superficie esterna ed una forma lievemente più allungata. La colorazione esterna è biancastra o bruno chiara, con sfumature anche giallastre, e striature scure, nonchè macchie sempre scure.