Vongola Verace
Spaghetti alle vongole
Renata ci propone un classico dei piatti di mare all'italiana, una spaghettata che mette d'accordo tutti a tavola. Ospite d'onore? La Vongola Verace.
- 600 gr. di vongole fresche
- 320 gr. di spaghetti
- 30 gr. d'olio Evo
- ½ spicchio d'aglio
- 50 ml di vino bianco
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Spurgate le vongole mettendole a bagno in una bacinella di acqua fredda per un paio d’ore e, di tanto in tanto, scuotetele forte verso le pareti della bacinella e cambiate l’acqua. Lavatele, infine, sotto l’acqua corrente in uno scolapasta.
- Scaldate nella padella grande, l’olio con l’aglio. Quando è caldo gettate le vongole e bagnate subito con vino bianco, chiudete con il coperchio e cuocete a fuoco alto fino a quando le vongole si apriranno.
- Terminata la cottura, prendete i molluschi con una schiumarola e metteteli nello scolapasta, filtrate il fondo di cottura in uno wok a parte.
- Lasciate raffreddare leggermente le vongole e poi estraete il mollusco dalle valve. Tenetene qualcuna con il guscio e mettetela da parte.
- Tritate il prezzemolo, lavatelo e strizzatelo.
- Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate molto al dente e saltate nel wok con il fondo di cottura delle vongole in modo che questo si riduca e la pasta rilasci l’amido.
- Aggiungete le vongole, intere e sgusciate. Saltate ancora 1 minuto. Se risultasse troppo asciutta, bagnate con l’acqua di cottura della pasta.
- Aggiungete il prezzemolo tritato e, se vi va, una spruzzata di pepe. Servite subito.
Renata Briano è una delle più affermate Food Blogger dello scenario nazionale: in questa sezione di Hello Fish ci propone una serie di ricette dedicate ai prodotti sostenibili e di qualità dell’acquacoltura, in costante equilibrio fra tradizione e innovazione. Un’ulteriore prova della straordinaria capacità di Renata nel coniugare impegno sociale e passione per la cucina.
Sezione realizzata in collaborazione con
API - ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI (www.acquacoltura.org).
Valori nutrizionali
Mollusco bivalve di dimensioni sono maggiori rispetto alla vongola comune, dalla quale si distingue per i cerchi più serrati della superficie esterna ed una forma lievemente più allungata. La colorazione esterna è biancastra o bruno chiara, con sfumature anche giallastre, e striature scure, nonchè macchie sempre scure.