Vongola Verace
Pasta con le vongole
Carlo ci propone una preprazione che è il massimo della semplicità, ma anche il massimo del sapore di mare, un classico!
- 1 kg di vongole
- 380 gr. di pasta
- 2 foglie d'alloro
- 3 spicchi d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 punta di peperoncino
- 1 scalogno
- ½ bicchiere di vino bianco
- Sale q.b.
- Olio Extravergine q.b.
-
Fate spurgare le vongole in acqua salata, poi sciacquatele. In una capiente padella scaldate un po’ d’olio con l’alloro, il rosmarino, uno spicchio d’aglio e due bicchieri d'acqua.
-
Passate in padella le vongole, incoperchiate e fatele aprire sfumando all’ultimo col vino bianco.
-
Fatele raffreddare. Sgusciate tre quarti di vongole, lasciatene un quarto col guscio.
-
Filtrate l’acqua di cottura delle vongole eliminando l’aglio, il peperoncino e le foglie, fatela ridurre di due terzi a fuoco vivace in un pentolino.
-
Lessate la pasta in abbondante acqua salata. In una padella scaldate dell’altro olio Extravergine d'oliva con l’aglio rimasto, che eliminerete appena imbiondito, facendo appassire lo scalogno finemente tritato, aggiungete le vongole sgusciate e la pasta che fate saltare in padella, poi aggiungete le vongole col guscio e per arricchire il piatto aggiungete la salsa di riduzione del fondo di cottura guarnendo con prezzemolo tritato.
Carlo Cambi è un noto giornalista toscano, autore, conduttore televisivo e grande appassionato di cucina.
In questa sezione ci propone una serie di ricette italiane dedicate alla scoperta del patrimonio culinario del Belpaese, valorizzando così le specie ittiche più famose dei territori, ma anche quelle dimenticate.
Valori nutrizionali
Mollusco bivalve di dimensioni sono maggiori rispetto alla vongola comune, dalla quale si distingue per i cerchi più serrati della superficie esterna ed una forma lievemente più allungata. La colorazione esterna è biancastra o bruno chiara, con sfumature anche giallastre, e striature scure, nonchè macchie sempre scure.