Vongola Verace

Vellutata delicata di patate e vongole

Le vongole freschissime vengono accolte dalla delicatezza della vellutata, per un sapore che lascia incontrare la terra e il mare.
I primi
Difficoltà
Ricetta Intermedia
Preparazione
4 ore e 50 minuti
Cottura
35 minuti
Dosi
4 persone
Crema vongole
Ingredienti
  • 400 gr. di vongole 
  • 400 gr. di patate
  • 80 gr. di pancetta
  • 1 costa di sedano 
  • 1 carota 
  • ½ cipolla 
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Pane q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Aglio q.b.
  • Pepe q.b.
Preparazione
  1. Ponete le vongole in un recipiente colmo d'acqua fredda per 2 ore per filtrarne le impurità.
     
  2. Trascorse le 2 ore, sciacquate le vongole e ponetele in una padella con un filo d'olio, l'aglio, il sale e il pepe, sfumate con il vino bianco e fate cuocere finché non si saranno schiuse. Appena le vongole saranno aperte tenete da parte.
     
  3. Lavate, sbucciate e tagliate le patate, ponetele in una pentola d'acqua salata con il sedano, la carota e la cipolla. Fatele cuocere per 25 minuti.
     
  4. Appena le patate saranno cotte mettetele in un mixer con le altre verdure, un filo d'olio e il liquido delle vongole precedentemente filtrato. Frullate per qualche secondo.
     
  5. In una padella fate scaldare un filo d'olio, poi ponete la pancetta e fatela cuocere finché non sarà croccante e dorata.
     
  6. Mettete in ogni piatto la crema di patate, le vongole, un po' di pancetta e piccoli pezzi di pane tostato. Insaporite con il prezzemolo fresco e servite.  
Vongola Verace
Ruditapes decussatus / philippinarum
Vongola Verace

Valori nutrizionali

Buon contenuto proteico, basso tenore lipidico, con tipici andamenti stagionali. L’apporto calorico di una porzione da 100 g è molto basso. La frazione lipidica si caratterizza per un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega-3 a lunga catena EPA e DHA, ed un basso tenore in acidi grassi saturi e colesterolo. Elevato apporto di minerali, in particolare fosforo, ferro, calcio, magnesio, zinco e selenio. Il tenore in sodio è piuttosto elevato. Ottima fonte di vitamina B12.
Energia (kcal)
72.00
Energia (kj)
302.00
Acqua (gr)
82.50
Proteine (gr)
10.20
Lipidi (gr)
2.50
Carboidrati (gr)
2.20
Omega-3
0.36
Colesterolo (mg)
50.00
Fosforo (mg)
169.00

Mollusco bivalve di dimensioni sono maggiori rispetto alla vongola comune, dalla quale si distingue per i cerchi più serrati della superficie esterna ed una forma lievemente più allungata. La colorazione esterna è biancastra o bruno chiara, con sfumature anche giallastre, e striature scure, nonchè macchie sempre scure.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno come prodotto d'acquacoltura.

Acquacoltura

La trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Nd
Taglia minima
2,5 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni eccellenti, molto apprezzate dai consumatori
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Al vapore
Arrosto
Crudo
Forno
Fritto
In umido
Ricetta Facile

Zuppa di vongole

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone un modo gustoso e rapido per servire agli amici un piatto di dolci vongole, per portare a tavola tutto il…
Scopri
Ricetta Facile

Spaghetti alle vongole

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone una preprazione che è il massimo della semplicità, ma anche il massimo del sapore di mare, un classico!
Scopri
Ricetta Facile

Spaghetti alle vongole

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone un classico dei piatti di mare all'italiana, una spaghettata che mette d'accordo tutti a tavola…
Scopri