Acciuga o Alice

Alici marinate

La marinatura non è sempre un'operazione così semplice ed è per questo che qui, passo a passo, vi accompagniamo in questa preparazione della tradizione marinara.
Gli antipasti
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
15 minuti + 5 ore di riposo
Cottura
5 ore di riposo
Dosi
4 persone
alici marinate
Ingredienti
  • 450 gr. di alici 
  • Succo di un limone 
  • 150 gr. d'olio 
  • 30 gr. di aceto di vino bianco 
  • ½ spicchio d'aglio 
  • 20 gr. di prezzemolo 
  • 10 gr di menta 
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b.
Preparazione
  1. Ponete in un mixer l'olio, il limone, il prezzemolo, la menta, l'aglio, l'aceto di vino bianco, il sale e il pepe. Frullate per qualche secondo e mettete da parte il composto.
     
  2. Prendete le alici, precedentemente abbattute, lavatele, asciugatele, staccate la testa e tagliatele a filetti sottili.
     
  3. Disponete i pesci in un recipiente, versate la marinata, coprite il recipiente con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 5 ore.
     
  4. Trascorso il tempo di riposo disponete le alici su un piatto da portata, versate la marinata e servite.
Acciuga o Alice
Engraulis encrasicolus
Acciuga o Alice

Valori nutrizionali

Specie magra, ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico e di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Ottimo l’apporto di vitamina D e vitamine del gruppo B, calcio, fosforo, ferro, zinco, rame e selenio. Basso contenuto di sodio, colesterolo e grassi saturi.
Energia (kcal)
97.00
Energia (kj)
404.00
Acqua (gr)
76.50
Proteine (gr)
16.80
Lipidi (gr)
2.60
Carboidrati (gr)
1.50
Omega-3
0.79
Colesterolo (mg)
61.00
Fosforo (mg)
196.00

Pesce azzurro argenteo sui fianchi e biancastro sul ventre. Il dorso è percorso da una striscia azzurra, con sfumature verdi. Simile alla sardina, si distingue per un corpo più sottile e affusolato e per la mascella superiore più lunga.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

La trovi tutto l'anno, in particolare da ottobre ad aprile. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da novembre a gennaio: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
9 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni bianche, saporite e gustose, ma facilmente deperibili
Presenza lische
Alta
Uso in cucina
Arrosto
Crudo
Forno
Fritto
In umido
Marinato
Sott'olio
Sotto sale
Ricetta Facile

Tortino di alici

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone un classico della cucina di pesce italiana che ha diverse varianti a seconda delle regioni. Questa è la…
Scopri
Ricetta Facile

Spaghetti con le acciughe fresche

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone un piatto di assoluta semplicità, un classico della tradizione dei piatti di mare da gustare con una…
Scopri
Ricetta Facile

Diplomatico di alici con carciofi

LE RICETTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI La Federcuochi ci propone un piatto dal nome elegante che segue il metodo delle due cotture. Cosa s…
Scopri
Ricetta Facile

Alici fritte

Se non marinate, allora fritte: questi piccoli pesci, in ogni loro forma e ricetta, sono gustosissimi e uno tira l'altro.
Scopri
Ricetta Facile

Alici marinate

La marinatura non è sempre un'operazione così semplice ed è per questo che qui, passo a passo, vi accompagniamo in questa preparazione della…
Scopri