Tonnetto o Alletterato
Alletterato con le biete
Carlo ci propone una ricetta in cui l'Alletterato vanta carni rosse come quelle del Tonno, grazie al trucchetto delle barbabietole che, oltre ad essere coloratissime, rendono questa pietanza unica.
- 500 gr. di Tonno Alletterato
- 250 gr. di bietola
- 3 cucchiai di olive verdi
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 2 spicchi d'aglio rosso
- 200 gr. di pomodori da salsa
- 1 cucchiaino d'origano secco
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Insalata q.b.
-
Eviscerate, pulite, lavate, asciugate e sfilettate l'Alletterato. Tagliatelo a piccoli tranci. Pulite, lavate e scottate in acqua salata le bietole per 5 minuti. Saltatele poi in padella con olio e aglio per pochi minuti. Tenete in caldo.
-
In una padella anti aderente fate rosolare l’aglio con l’olio, aggiungete i tranci di pesce e sigillateli da tutti i lati. Aggiungete i pomodori, i capperi, le olive, l’origano e il sale. Cuocete senza coperchio per pochi minuti a fiamma alta.
-
Se piace aggiungete foglie di insalata e servite.
Carlo Cambi è un noto giornalista toscano, autore, conduttore televisivo e grande appassionato di cucina.
In questa sezione ci propone una serie di ricette italiane dedicate alla scoperta del patrimonio culinario del Belpaese, valorizzando così le specie ittiche più famose dei territori, ma anche quelle dimenticate.
Valori nutrizionali
"Pesce azzurro dal corpo allungato e tondeggiante con occhio molto piccolo. Molto simile agli altri tonni, si distingue facilmente dalla palamita, ma e’ molto simile al tombarello. Si distingue per i caratteristici disegni neri che porta sul dorso, che sembrano delle scritte fatte da lettere e simboli. Il dorso è blu, mentre il ventre è bianco."