Tonnetto o Alletterato

Penne alla carbonara di Tonnetto Alletterato… e latte di mandorla

LE RICETTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI
Lo chef Simone Strano sfida la classica carbonara proponendo quella di mare, dove Bottarga, panna e tranci di Tonno prendono il posto del guanciale e del pecorino.
I primi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
1 ora e 45 minuti + 72 ore di riposo in freezer
Cottura
25 minuti + 1 ora di marinatura
Dosi
10 persone
sale bianco
Latte
penne
Ingredienti
  • 1 kg di penne rigate (pasta con essiccazione classica di buona qualità)
  • 250 gr. di Tonnetto Alletterato
  • 300 gr. di sale fino
  • 200 gr. di zucchero
  • Aneto q.b.

Per la salsa

  • 200 gr. di Bottarga di Tonno
  • 300 gr. di  burro salato (parte non nervosa da marinare a secco e servire crudo)
  • 100 gr. di panna fresca
  • 200 gr. di latte di mandorla
  • Olio Evo q.b.
Preparazione
  1. Essiccate la Bottarga di Tonno tagliata a lamelle di 2 mm in forno ventilato alla temperatura di 40°.
     
  2. Successivamente polverizzatela nel mixer e se necessario setacciatela finemente.
     
  3. Cuocete la pasta 5 minuti in meno rispetto alla cottura ottimale. In una padella con poco burro aggiungete poca acqua di cottura, la panna e una parte di Bottarga liofilizzata ottenendo una riduzione della consistenza di una crema. Aggiungete la pasta e finite la cottura mantecando con il restante burro, aggiungete ancora Bottarga in polvere e ultimate con olio Evo di ottima qualità.
     
  4. Per la marinatura del Tonnetto Alletterato: dopo aver abbattuto un trancetto di 250/300 grammi a 19°C, tenendolo in freezer almeno 72 ore, marinatelo a freddo per 1 ora con una parte di sale, 70 %  di zucchero semolato e 30% di aromatizzazione all'aneto.
     
  5. Composizione del piatto: disponete la pasta in un piatto fondo, mettete sopra il Tonnetto marinato tagliato a julienne e la crema di Bottarga, servite con uno shot di latte di mandorla.

 

Fondata nel 1968 da Associazioni aderenti, la Federcuochi (FIC) costituisce la rappresentanza, sul territorio nazionale, dei Cuochi e di coloro che si dedicano all’attività culinaria professionale sostenendone lo sviluppo, la promozione e la formazione, oltre che valorizzando l'immagine dei cuochi e della cultura gastronomica italiana nel mondo.
In Italia, inoltre, la FIC rappresenta la Worldchefs - World Association of Chefs Societies, alla quale aderiscono oltre 100 federazioni Nazionali dei cinque continenti.

www.fic.it

Tonnetto o Alletterato
Euthynnus alletteratus
Tonnetto o Alletterato

Valori nutrizionali

Annoverabile nella famiglia dei pesci azzurri, il tonnetto o alletterato è un pesce magro e digeribile, con un elevato contenuto di proteine ad elevato valore biologico ed elementi minerali. La frazione lipidica è ricca di acidi grassi polinsaturi omega-3.
Energia (kcal)
113.00
Energia (kj)
471.00
Acqua (gr)
72.30
Proteine (gr)
24.90
Lipidi (gr)
1.40
Carboidrati (gr)
0.10
Omega-3
0.43
Colesterolo (mg)
51.00
Fosforo (mg)
222.00

"Pesce azzurro dal corpo allungato e tondeggiante con occhio molto piccolo. Molto simile agli altri tonni, si distingue facilmente dalla palamita, ma e’ molto simile al tombarello. Si distingue per i caratteristici disegni neri che porta sul dorso, che sembrano delle scritte fatte da lettere e simboli. Il dorso è blu, mentre il ventre è bianco."

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi da maggio a novembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da settembre a gennaio: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
30 cm
Qualità carni
Ottime
Carni grasse, saporite e di colore scuro
Presenza lische
Bassa
Uso in cucina
Al forno
Arrosto
Bollito
Crudo
In umido
Marinato
Sott'olio
Ricetta Facile

Alletterato con le biete

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone una ricetta in cui l'Alletterato vanta carni rosse come quelle del Tonno, grazie al trucchetto delle…
Scopri