Salmerino di fonte
Salmerino gratinato al forno con panatura di nocciole
Renata ci propone un secondo dalla panatura inedita e croccantissima, con il Salmerino avvolto da una seconda pelle al profumo di nocciola.
- 4 filetti di Salmerino con la pelle
- 50 gr. di nocciole tostate
- 30 gr. di pangrattato
- Scorza di limone bio q.b.
- Foglie di salvia q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio Evo q.b.
- Disponete i filetti di Salmerino su un tagliere.
- Per rimuovere le lische laterali che sono presenti su tutta la lunghezza del pesce, può essere utile passarci sopra il dito per individuarle meglio e poi tirarle con una pinzetta.
- Rivestite la teglia di carta forno, ungetela con un filo d'olio Evo e adagiatevi sopra i filetti con la pelle rivolta verso il basso.
- Per preparare la panatura: lavate il limone, asciugatelo e togliete la scorza con il pelapatate.
- In un tritatutto frullate le nocciole, le foglie di salvia e la scorza del limone. Poi amalgamate il tutto con il pangrattato, sale e pepe. Distribuite la panatura sui filetti di Salmerino.
- Condite con olio Evo e cuocete in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 20/25 minuti.
- Sono pronti quando si forma una bella crosticina dorata. Servite i filetti gratinati caldi con un contorno di stagione.
Renata Briano è una delle più affermate Food Blogger dello scenario nazionale: in questa sezione di Hello Fish ci propone una serie di ricette dedicate ai prodotti sostenibili e di qualità dell’acquacoltura, in costante equilibrio fra tradizione e innovazione. Un’ulteriore prova della straordinaria capacità di Renata nel coniugare impegno sociale e passione per la cucina.
Sezione realizzata in collaborazione con
API - ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI (www.acquacoltura.org).
Valori nutrizionali
Pesce d'acqua dolce dal corpo allungato ma muscoloso, adatto ad acque turbolente e a movimenti veloci. La colorazione è variabile, ma generalmente caratterizzata da un fondo verdastro, fittamente marezzato da macchie circolari gialle, che sul dorso sono unite tra loro. Ha una linea laterale ben visibile, sotto la quale sono presenti numerose macchie rosse.