Mormora
Cartoccio di mormore
La mormora è un pesce molto buono anche semplicemente in griglia. La sua carne si presta anche a cottura al forno ed ecco che il cartoccio è una delle preparazioni più classiche per questo prelibato “dono” del Mediterraneo.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
45 minuti
Cottura
30 minuti
Dosi
4 persone




Ingredienti
- 4 mormore di circa gr. 300 l'una
- 2 spicchi d’aglio
- 1 limone biologico
- Rosmarino q.b.
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
- 2 cucchiai di capperi dissalati
- 2 porri
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.


Preparazione
- Squamate le mormore, sventratele, lavatele e asciugatele; farcitele con 1 rametto di rosmarino, maggiorana, timo, 1 fettina di limone, aglio, mezzo porro, sale e pepe.
- Spennellate ciascun pesce d’olio extravergine d'oliva e mettetelo su un foglio di carta oleata spessa o di carta forno o di alluminio aggiungendo un po’ di capperi; quindi salatelo, pepatelo e irroratelo con succo di limone e 2 cucchiai d’Evo.
- Chiudete bene i cartocci, spennellateli d’olio (non però se usate fogli d’alluminio) e metteteli in forno a 160 gradi per una trentina di minuti.

Mormora
Lithognathus mormyrus



Valori nutrizionali
Carni magre e digeribili dal ridotto apporto calorico. Fonte di proteine ad elevato valore biologico ed acidi grassi polinsaturi omega-3, questa specie è ricca di minerali e vitamine, in particolare fosforo, selenio e vitamina B12.
Energia (kcal)
97.00
Energia (kj)
406.00
Acqua (gr)
78.00
Proteine (gr)
18.00
Lipidi (gr)
1.90
Carboidrati (gr)
2.00
Omega-3
0.11
Colesterolo (mg)
45.00
Fosforo (mg)
125.00
Pesce dal corpo ovale allungato e compresso ai lati, con muso prominente. La colorazione è grigio argenteo con sfumature giallognole. Sono presenti fino a dodici fasce nerastre verticali sui fianchi.
Guida al consumo
Mesi di acquisto consigliati
Pesca
La trovi tutto l'anno, in particolare da giugno a dicembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da agosto a marzo: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.
Acquacoltura
Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
20 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni magre e bianche: fra le migliori del mediterraneo. Le carni sono simili a quelle dell’orata o della spigola, anche se meno apprezzate perché molto spinose e difficili da pulire.
Presenza lische
Alta
Uso in cucina
Arrosto
Al forno
In umido
Ricetta Facile
Cartoccio di mormore
La mormora è un pesce molto buono anche semplicemente in griglia. La sua carne si presta anche a cottura al forno ed ecco che il cartoccio è una…
Scopri