Scorfano
Pasta allo Scorfano
Carlo ci presenta un piatto unico che esalta la versatilità, la carnosità, la bontà dello Scorfano, per una ricetta che viene dal Salento e profuma di sole.
- 350 gr. di pasta corta
- 600 gr. di Scorfano
- 300 ml di passata di pomodoro
- 4 pomodori da salsa a filetti
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio Extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
-
Mondate lo Scorfano e fatelo a piccoli pezzi, in una padella scaldate l’olio Extravergine d'oliva insieme alla cipolla e all’aglio tagliati finemente, aggiungete il pesce fatelo rosolare e sfumare col vino bianco. Quando il vino è evaporato aggiungete i pomodori e la passata.
-
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta insieme alla carcassa dello Scorfano. A metà cottura prelevate dal brodo la pasta con un mestolo forato lasciandola un po’ bagnata.
-
Trasferite la pasta nella padella col pesce e finite la cottura; spolverizzate di prezzemolo tritato, aggiustate di sale e di pepe, aggiungete un filo d’olio a crudo e servite.
Carlo Cambi è un noto giornalista toscano, autore, conduttore televisivo e grande appassionato di cucina.
In questa sezione ci propone una serie di ricette italiane dedicate alla scoperta del patrimonio culinario del Belpaese, valorizzando così le specie ittiche più famose dei territori, ma anche quelle dimenticate.
Valori nutrizionali
Pesce dal corpo ellittico con grossa testa, munita di bitorzoli spinosi, con ampia bocca. La colorazione è rossa o rossastra con macchie brunastre.