Tonnetto Striato
Tartare di Tonnetto con avocado
Una veste di tartare anche per le carni del Tonnetto Striato, accompagnate qui dalla delicatezza degli avocadi e dal succo di limone.
Gli antipasti
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
20 minuti
Dosi
4 persone
Ingredienti
- 400 gr. di Tonnetto Striato
- 2 avocadi
- Succo di 2 limoni
- Semi di sesamo bianchi e neri q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Salsa di soia q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pane q.b.
Preparazione
- Tagliate il Tonnetto, precedentemente abbattuto, in cubetti di piccole dimensioni, metteteli in una ciotola e conditeli con olio, sale, pepe, salsa di soia e il succo di un limone. Fate riposare in frigorifero.
- Sbucciate gli avocadi, tagliateli e togliete il nocciolo, riduceteli in pezzi di piccole dimensioni e conditeli con il succo di un limone.
- Servendovi di un coppapasta componete le tartare. Ponete i pezzi di avocado sotto per creare la base, versate sopra i cubetti di Tonnetto e decorate con semi di sesamo e foglie di prezzemolo. Servite con fette di pane tostato.
Tonnetto Striato
Katsuwonus pelamis
Valori nutrizionali
Elevato contenuto proteico, tenore lipidico variabile con la taglia del pesce e la localizzazione del tessuto. Elevato apporto di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Ottima fonte di vitamina A, niacina, vitamina B12, fosforo e selenio. Bassi livelli di sodio.
Energia (kcal)
97.00
Energia (kj)
408.00
Acqua (gr)
Not Available
Proteine (gr)
22.00
Lipidi (gr)
1.00
Carboidrati (gr)
0.10
Omega-3
0.26
Colesterolo (mg)
47.00
Fosforo (mg)
222.00
Pesce azzurro dal corpo allungato e tondeggiante. Simile al tonnetto alletterato, si distingue soprattutto per la sagoma più panciuta e per i caratteri della colorazione. La livrea è del tutto diversa: blu acciaio sul dorso e bianco madreperlaceo sul ventre, percorso da quattro/sette caratteristiche linee scure orizzontali che lo rendono inconfondibile.
Mesi di acquisto consigliati
Pesca
Lo trovi da giugno a settembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da agosto a settembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.
Acquacoltura
Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
30 cm
Qualità carni
Buone
Carni rosate scure, di qualità inferiore rispetto a quelle dei tonni più comuni
Presenza lische
Bassa
Uso in cucina
Al forno
Arrosto
Bollito
Crudo
In umido
Marinato
Sott'olio
Ricetta Facile
Tonnetto scottato al sesamo
Tranci scottati per le carni del Tonnetto, in una versione semplicissima al profumo del sesamo.
Scopri
Ricetta Facile
Tartare di Tonnetto con avocado
Una veste di tartare anche per le carni del Tonnetto Striato, accompagnate qui dalla delicatezza degli avocadi e dal succo di limone.
Scopri