Tonnetto Striato

Tartare di tonnetto con avocado

Una veste di tartare anche per le carni del tonnetto striato, accompagnate qui dalla delicatezza degli avocadi e dal succo di limone.
Gli antipasti
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
20 minuti
Dosi
4 persone
sale bianco
Semi di Sesamo
Tartare
Ingredienti
  • 400 gr. di tonnetto striato 
  • 2 avocadi 
  • Succo di 2 limoni 
  • Semi di sesamo bianchi e neri q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Salsa di soia q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Pane q.b.
Preparazione
  1. Tagliate il tonnetto, precedentemente abbattuto, in cubetti di piccole dimensioni, metteteli in una ciotola e conditeli con olio, sale, pepe, salsa di soia e il succo di un limone. Fate riposare in frigorifero.
     
  2. Sbucciate gli avocadi, tagliateli e togliete il nocciolo, riduceteli in pezzi di piccole dimensioni e conditeli con il succo di un limone.
     
  3. Servendovi di un coppapasta componete le tartare. Ponete i pezzi di avocado sotto per creare la base, versate sopra i cubetti di tonnetto e decorate con semi di sesamo e foglie di prezzemolo. Servite con fette di pane tostato.
Tonnetto Striato
Katsuwonus pelamis
Tonnetto Striato

Valori nutrizionali

Elevato contenuto proteico, tenore lipidico variabile con la taglia del pesce e la localizzazione del tessuto. Elevato apporto di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Ottima fonte di vitamina A, niacina, vitamina B12, fosforo e selenio. Bassi livelli di sodio.
Energia (kcal)
97.00
Energia (kj)
408.00
Acqua (gr)
Not Available
Proteine (gr)
22.00
Lipidi (gr)
1.00
Carboidrati (gr)
0.10
Omega-3
0.26
Colesterolo (mg)
47.00
Fosforo (mg)
222.00

Pesce azzurro dal corpo allungato e tondeggiante. Simile al tonnetto alletterato, si distingue soprattutto per la sagoma più panciuta e per i caratteri della colorazione. La livrea è del tutto diversa: blu acciaio sul dorso e bianco madreperlaceo sul ventre, percorso da quattro/sette caratteristiche linee scure orizzontali che lo rendono inconfondibile.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi da giugno a settembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da agosto a settembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
30 cm
Qualità carni
Buone
Carni rosate scure, di qualità inferiore rispetto a quelle dei tonni più comuni
Presenza lische
Bassa
Uso in cucina
Al forno
Arrosto
Bollito
Crudo
In umido
Marinato
Sott'olio