Vongola o Lupino

Flan di vongole

LE RICETTE DI CARLO CAMBI
Carlo ci propone un modo insolito di utilizzare le vongole, molto diverso dai classici sauté o spaghetti: biete, noce moscata, uova e sale sapranno sorprendervi in questa preparazione.
Gli antipasti
Difficoltà
Ricetta Intermedia
Preparazione
105 minuti
Cottura
45 minuti
Dosi
4 persone
Noce moscata
flan
Ingredienti
  • 1,5 kg di vongole
  • 250 gr. di bietoline pulite e lavate
  • 3 uova
  • 40 gr. di farina 00
  • 70 gr. di burro
  • 20 cl di latte
  • 15 cl di panna
  • 10 cl di vino bianco secco
  • 2 cipolle
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Erba cipollina q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Paprika q.b.
  • Sale grosso q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe q.b.
Latte
Preparazione
  1. Sciacquate accuratamente le vongole dopo averle tenute a bagno con sale grosso per almeno un'ora.
     
  2. In una casseruola con il vino bianco e una cipolla tritata fate aprire le vongole a fuoco vivo, sgusciate quindi il mollusco e filtrate accuratamente il liquido di cottura.
     
  3. In un po' di acqua salata lessate le bietoline, strizzatele e mettetele in una pentola in cui sarà stata soffritta l'altra cipolla tritata in 40 gr. di burro.
     
  4. Quando le verdure avranno evaporato quasi tutta la loro acqua, aggiungete la farina setacciata (mescolate accuratamente) e poi il latte, lasciando cuocere per poco meno di 10 minuti.
    Fate raffreddare e a questo punto unite le vongole. 
     
  5. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con sale, pepe e noce moscata, mischiatele al composto di verdure e vongole preparato in precedenza e ponete il tutto in 4 stampini foderati.
     
  6. Immergete per metà tali stampini in una teglia da forno con dell'acqua e lasciate cuocere a bagnomaria nel forno già caldo a 180° per 25 minuti, finché gli sformatini non saranno ben sodi.
     
  7. Al contempo, in una casseruola versate il liquido di cottura delle vongole filtrato, unite la panna, sale e pepe a piacere, incorporate il burro rimasto, il prezzemolo tritato e qualche filo di erba cipollina tritato; scaldate mescolando piano piano.
     
  8. Sformate in singoli piatti i flan, aromatizzateli con paprika a piacere e serviteli con la salsa ben calda.

 

Carlo Cambi è un noto giornalista toscano, autore, conduttore televisivo e grande appassionato di cucina.
In questa sezione ci propone una serie di ricette italiane dedicate alla scoperta del patrimonio culinario del Belpaese, valorizzando così le specie ittiche più famose dei territori, ma anche quelle dimenticate.

Vedi la preparazione sul nostro canale di YT

 

Vongola o Lupino
Chamelea gallina
Vongola o Lupino

Valori nutrizionali

Profilo in nutrienti caratterizzato da andamenti stagionali, con buon contenuto proteico ed un contenuto di grassi molto ridotto. L’apporto calorico di una porzione da 100 g è molto basso. La frazione lipidica si caratterizza per un’ elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega-3 a lunga catena EPA e DHA, ed un basso tenore in acidi grassi saturi e colesterolo. Elevato apporto di minerali, in particolare fosforo, ferro, calcio, magnesio, zinco e selenio. Il tenore in sodio è piuttosto elevato. Ottima fonte di vitamina B12.
Energia (kcal)
62.00
Energia (kj)
261.00
Acqua (gr)
80.90
Proteine (gr)
9.63
Lipidi (gr)
1.20
Carboidrati (gr)
3.30
Omega-3
0.27
Colesterolo (mg)
32.00
Fosforo (mg)
146.00

Mollusco bivalve, con conchiglia caratterizzata da coste concentriche, valve robuste e rigonfie nella parte superiore. Si presenta di colore grigio chiaro, con venature azzurro-violacee.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da settembre a febbraio: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Nd
Taglia minima
2,2 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni ottime, molto apprezzate dai consumatori
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Al vapore
Arrosto
Crudo
Forno
Fritto
In umido
Ricetta Intermedia

Flan di vongole

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone un modo insolito di utilizzare le vongole, molto diverso dai classici sauté o spaghetti: biete, noce…
Scopri
Ricetta Intermedia

Il Corzotto

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone un primo piatto a base di orzo, nobilitato dal mix irresistibile di cozze, vongole e gamberi.
Scopri