Palamita
Palamita alla mediorientale
Carlo ci propone una ricetta che dimostra la versatilità di questo pesce con una preparazione in cui riecheggiano i gusti mediorientali.
- 8 tranci di Palamita di circa 200 gr. l’uno
- 4 cucchiaini di semi di sesamo e di bacche di cardamomo
- 8 cucchiai di salsa di soia
- 300 gr. di riso
- Succo e scorzette di 2 limoni
- Succo di un lime
- Sale q.b.
- Olio Extravergine d'oliva q.b.
-
Fate marinare i tranci di Palamita con la salsa di soia, le bacche di cardamomo e il succo di lime per un'ora in frigo, tritate in un mortaio un cucchiaio di semi di sesamo e mettete da parte.
-
Bollite il riso in una pentola con abbondante acqua salata e scorzette di limone. Quando sarà trascorso il tempo di cottura scolate il riso e rosolatelo in padella con l'olio e il succo di limone.
-
Ponete la Palamita in una padella con la sua marinata e cuocete i tranci dai due lati per pochi minuti, altrimenti diventerebbero stopposi come accade al Tonno.
-
Sistemate i tranci di pesce al centro del piatto e spolverate con il trito di sesamo. Servite con il riso al limone.
Carlo Cambi è un noto giornalista toscano, autore, conduttore televisivo e grande appassionato di cucina.
In questa sezione ci propone una serie di ricette italiane dedicate alla scoperta del patrimonio culinario del Belpaese, valorizzando così le specie ittiche più famose dei territori, ma anche quelle dimenticate.
Valori nutrizionali
Pesce azzurro di medie dimensioni, dal corpo simile a quello dei tonni. È di colore bluastro sul dorso, con sette/nove linee nere oblique che scendono dal dorso in avanti. Il ventre è biancastro.