Aragosta
Medaglioni d'Aragosta su brunoise di verdure
La regina dei crostacei questa volta indossa abiti semplici, offrendo tutta la dolcezza del suo gusto accompagnata da una gustosa brunoise di verdure.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
35 minuti
Cottura
20 minuti
Dosi
2 persone
Ingredienti
- 1 Aragosta da 800 gr.
- 1 rametto di timo
- 2 foglie di alloro
- Succo di un limone
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 4 uova
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
Preparazione
- In una pentola capiente fate bollire l'acqua salandola e aromatizzandola con un rametto di timo, due foglie di alloro e il succo di un limone.
- Lavate l'Aragosta e, quando l'acqua bolle, immergetela partendo dalla testa e fatela cuocere per 20 minuti.
- Nel frattempo tagliate il sedano e la carota, mettetele in un mixer in modo da creare una brunoise, salate e tenete da parte.
- Quando l'Aragosta sarà bollita fatela raffreddare nella sua acqua di cottura, scolatela, estraete la polpa e tagliatela creando piccoli medaglioni.
- Disponete i medaglioni in un piatto da portata con le verdure, condite con un filo d'olio e un po' di limone. Decorate il piatto con erbe aromatiche e, se piace, servite con un uovo cotto precedentemente.
Aragosta
Palinurus elephas
Valori nutrizionali
Buon contenuto proteico, basso apporto lipidico e calorico. Elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Ottima fonte di fosforo, rame, zinco, iodio, selenio e vitamine del gruppo B, in particolare vitamina B12.
Energia (kcal)
85.00
Energia (kj)
356.00
Acqua (gr)
78.10
Proteine (gr)
16.00
Lipidi (gr)
1.90
Carboidrati (gr)
1.00
Omega-3
0.69
Colesterolo (mg)
70.00
Fosforo (mg)
280.00
Crostaceo di colore bruno rossastro o violaceo con macchie chiare sul corpo. Di taglia medio-grande, è caratterizzata dalla presenza di due antenne più lunghe del corpo. Rispetto all'astice è priva di chele.
Mesi di acquisto consigliati
Pesca
La trovi da aprile ad agosto e da ottobre a dicembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da aprile a maggio: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.
Acquacoltura
Rischio specie
Nd
Taglia minima
9 cm L.C.
Qualità carni
Eccellenti
Carni eccellenti, delicate e dolci
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Arrosto
Bollito
Crudo
In umido
Marinato
Ricetta Facile
Medaglioni d'Aragosta su brunoise di verdure
La regina dei crostacei questa volta indossa abiti semplici, offrendo tutta la dolcezza del suo gusto accompagnata da una gustosa brunoise di verdure.
Scopri