ALLA SCOPERTA DELLA SPECIE
Oggi il nostro occhio volge verso una specie particolare e dalle caratteristiche ben differenti dai classici pesci di cui siamo abituati: il Rombo liscio o Soaso, nome scientifico Scophthalmus rhombus.
Parliamo di un pesce che mette d'accordo tutti grazie alle sue carni saporite e inusuale per forma e caratteristiche fisiche: piatto dal corpo largo, romboidale e asimmetrico, presenta una pelle liscia e una bocca ampia munita di denti piccoli e acuti disposti in varie serie, come dei raggi.
La colorazione, invece, è mimetica e varia a seconda del fondo su cui il pesce si sposta; riguardo alle dimensioni, raggiunge i 70 cm di lunghezza e i 7 Kg di peso, ma è comune intorno ai 300-500 grammi.
AMA RIPRODURSI VICINO ALLA COSTA E A VOLTE RAGGIUNGE DIMENSIONI STRAORDINARIE
Il Rombo Liscio o Soaso, in riproduzione, assume un atteggiamento particolare (ma non unico, in quanto condiviso da altre specie), in quanto si avvicina alla costa e solamente lì inizia questo particolare rituale.
Le dimensioni, come accennato, sono medio-grandi, ma talvolta vengono catturati esemplari fuori dalla norma; in Veneto, per esempio, è stato pescato un Rombo record da 11,5 kg!
SCEGLIAMO L'ACQUISTO SOSTENIBILE
Segnalato dall'IUCN (International Union for Conservation of Nature) come specie non a rischio, questo pesce è largamente presente nelle acque italiane, dove è reperibile sia come prodotto della pesca professionale che dalla piccola pesca artigianale, la quale utilizza prevalentemente lenze per portarlo a riva.
Se vuoi fare un acquisto sostenibile, scegli di portare a tavola il Rombo Liscio o Soaso nei mesi tra giugno e novembre: in questo modo è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.
SCOPRI IL ROMBO LISCIO O SOASO A TAVOLA
Si caratterizza per le carni magre e dal sapore intenso (anche se meno nobili di quelle del suo parente, il Rombo Chiodato), per essere povero di grassi, ricco di potassio e magnesio.
Parliamo, inoltre, di un pesce molto facile anche da pulire visto che è sufficiente fare una piccola incisione e togliere le interiora per poterne ricavare dei filetti appetitosi e versatili da cucinare. In particolare, ne possiamo apprezzare il gusto in ricette al forno, al vapore, al cartoccio e alla brace, dove il suo sapore particolare viene esaltato da preparazioni meno elaborate.
In Asia, dove è molto apprezzato, troviamo questo pesce in molte ricette semplici che ne esaltano le carni, come quella che vi proponiamo dal nostro ricettario:
Cerchi un'alternativa a questa specie? Prova il Rombo Chiodato!
Anche il gusto vuole la sua parte: scopri le nostre ricette nella sezione dedicata.
Vuoi approfondire? Cerca il Rombo Liscio o Soaso nelle nostre schede sulle specie!