UN PROGRAMMA COMPLETO DELL'EUROPA PER L'ECONOMIA MARITTIMA ITALIANA
A seguito dell'adozione dell'accordo di partenariato 2021-2027 con l'Italia, la Commissione ha adottato il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura per l'Italia per attuare la politica comune della pesca dell'UE per 987,2 milioni di euro nei prossimi sei anni, di cui 518,2 milioni di euro sono il contributo dell'UE.
Il commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, ha dichiarato:
"Sono lieto di annunciare l'adozione del programma EMFAF per l'Italia, che sosterrà gli investimenti sostenibili nell'acquacoltura e nella pesca e accelererà la transizione verde e digitale del settore. Il programma sosterrà la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi acquatici. Promuovere l'acquacoltura sostenibile e attività di trasformazione, nonché settori più forti della pesca, dell'acquacoltura e della trasformazione in Italia"
AZIONI SUPPORTATE
Il 49,8% della dotazione del programma sarà dedicato alla pesca sostenibile, il 32,8% sarà investito nell'acquacoltura sostenibile e nella trasformazione e commercializzazione, il 10% sarà dedicato all'economia blu sostenibile nelle regioni costiere, insulari e interne e 1, Il 4% sarà investito nel rafforzamento della governance internazionale degli oceani, il tutto contribuendo agli obiettivi ambientali e climatici dell'UE.
Il programma sosterrà, tra l'altro:
- Pesca sostenibile: investimenti per rispettare l'obbligo di sbarco (poiché alcune catture di pesce non possono essere rigettate in mare); politiche di conservazione; riduzione della sovraccapacità di alcuni segmenti di flotta; controllo della pesca e raccolta di dati; investimenti in pescherecci migliorare la sicurezza, la salute, l'igiene, le condizioni di lavoro, l'efficienza energetica e la decarbonizzazione nella pesca.
- Acquacoltura sostenibile: investimenti in progetti di acquacoltura sostenibile e per la diversificazione delle specie di acquacoltura allevate; efficienza energetica e decarbonizzazione nell'acquacoltura e nella trasformazione dei prodotti ittici.
- Economia blu sostenibile (ovvero attività economiche legate a mari e oceani): sviluppo delle zone costiere e insulari attraverso i Gruppi di azione locale (GAL).
- Governance internazionale degli oceani: conoscenza marina, sorveglianza marina e cooperazione tra guardie costiere.
I DETTAGLI DEL SOSTEGNO
Il programma sosterrà la resilienza dei settori della pesca e dell'acquacoltura, anche attraverso contributi finanziari per diversificare la produzione o utilizzando regimi di compensazione per sostenere i pertinenti settori dell'economia blu da future crisi, la transizione verde del settore con investimenti volti a migliorare la selettività delle marce, la decarbonizzazione, l'efficienza energetica e la sostituzione dei motori delle imbarcazioni.
La transizione digitale dei settori della pesca, dell'acquacoltura e della trasformazione italiana è un'area chiave del programma: include un'ampia gamma di soluzioni innovative dai mezzi di controllo e raccolta dei dati di pesca alle nuove tecnologie informatiche applicate alla produzione dell'acquacoltura.
Il sostegno finanziario contribuirà inoltre allo sviluppo e all'istituzione di aree marine protette e alla lotta contro i rifiuti marini, rafforzando le azioni ambientali intraprese nell'ambito del quadro d'azione prioritario italiano per Natura 2000: monitoraggio della conoscenza delle condizioni marine specifiche e abituali.
Articolo completo in lingua originale qui.