La pesca con gli attrezzi da posta è quella che necessita di maggiore esperienza, relativamente al comportamento delle specie che possono essere pescate nelle varie stagioni. Questa pesca viene fatta da pescatori con una profonda "cultura" del mare. Da questa loro cultura dipende la quantità delle catture.
La rete a tremaglio è la più nota tra le reti da posta. È composta da tre pezze. Le due pezze esterne sono identiche e formate da maglie molto grandi, mentre la pezza interna è sovrabbondante e a maglia piccola. Il pesce che incontra nel suo cammino la rete cerca di superare la maglia grande della pezza esterna, ma rimane imprigionato nella pezza piccola interna. Il tremaglio è generalmente calato sul fondo per la cattura di specie pregiate. La cattura avviene per insaccamento.
Il pesce che incontra questa rete, nel tentativo di superarla, infila la maglia esterna più grande e si trova davanti le maglie più piccole e abbondanti della pezza interna. Intenzionato a superarla, avanza in direzione opposta a quella da cui proviene, trascinando con sé alcune maglie della rete interna nelle maglie della pezza che si trova sul lato opposto, formando così un sacco nel quale resta prigioniero.