Totano

Totani ripieni al forno

Un ripieno corposo e morbido di patate, pane e curcuma renderanno i totani molto appetitosi. La crema allo yogurt donerà a questo secondo piatto di pesce una marcia in più.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
1 ora e 20 minuti
Cottura
60 minuti
Dosi
4 persone
Totani ripieni
Ingredienti
  • 600 gr. di totani
  • 200 gr. di patate
  • 90 gr. di pane
  • 90 gr. di latte intero
  • 1 cipollotto fresco 
  • 10 gr. di parmigiano da grattugiare 
  • Maggiorana q.b.
  • 9 gr. di curcuma fresca 
  • 1 uovo
  • 10 gr. di olio extravergine d'oliva 
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per la salsa di accompagnamento

  • 130 gr. di yogurt bianco naturale 
  • 10 gr. di panna fresca liquida 
  • Aneto fresco q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
Latte
Preparazione
  1. Per preparare i totani ripieni iniziate dalle patate: ponetele in un tegame con acqua fredda e contate circa 20-30 minuti dal bollore (potete velocizzare la cottura con la pentola a pressione). Una volta pronte (verificate che si possano infilzare facilmente con una forchetta), fatele intiepidire, poi pelatele e tenetele da parte. Procedete togliendo la crosta dal pane; fate a pezzi la mollica e ammorbiditela con il latte.

  2. Passate alla pulizia dei totani: eliminate la testa e le “alette” laterali tagliandole via con un coltello. Sciacquate per bene i totani, sia all'esterno che all'interno, per eliminare le impurità.

  3. Tritate le alette e i tentacoli dei totani; quindi tritate finemente anche il cipollotto, privato precedentemente della parte verde e della barbetta, insieme alle foglioline di maggiorana. In una padella scaldate l'olio extravergine d’oliva, aggiungete il trito di cipollotto e maggiorana e fate rosolare a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto per qualche minuto.

  4. Unite poi il trito di alette e tentacoli e fate cuocere a fiamma vivace per pochi istanti, avendo cura che l’acqua rilasciata dai totani si asciughi del tutto.

  5. A questo punto procedete con la preparazione del ripieno: schiacciate le patate ormai fredde in una ciotola capiente, aggiungete il pane, il trito cotto di totani e cipollotto, il parmigiano grattugiato, la curcuma fresca pelata grattugiandola direttamente in ciotola, il sale, il pepe e l’uovo intero.

  6. Mescolate per bene il tutto e, una volta amalgamati tutti gli ingredienti, trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche usa e getta. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, poi ungete il fondo di una piccola teglia da forno (dovrà contenere 4 totani ripieni), farcite i totani con il ripieno fino al bordo e adagiateli uno accanto all'altro nella teglia. Salate e pepate a piacere e terminate con un filo d’olio. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

  7. Mentre i totani cuociono in forno, occupatevi della salsa di accompagnamento: in una ciotolina versate lo yogurt e la panna, unite un filo d'olio e l'aneto, poi mescolate bene. Una volta cotti i totani, sfornateli e impiattate servendo ciascun totano ripieno al forno con la salsa di accompagnamento.

Fonte ricetta: www.giallozafferano.it

Fonte immagine: www.giallozafferano.it

Parmigiano o Grana
Totano
Todarodes sagittatus
Totano

Valori nutrizionali

Carni molto magre e con un buon contenuto proteico, al pari degli altri cefalopodi. Nonostante il ridotto tenore lipidico, una normale porzione è in grado di apportare la quantità giornaliera raccomandata di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. I livelli di colesterolo sono elevati, basso è il contenuto di acidi grassi saturi. Fonte di minerali (in particolare selenio, rame, zinco, fosforo) e vitamine (in particolare B12 e B6).
Energia (kcal)
81.00
Energia (kj)
338.00
Acqua (gr)
80.80
Proteine (gr)
16.60
Lipidi (gr)
1.60
Carboidrati (gr)
0.00
Omega-3
0.49
Colesterolo (mg)
251.00
Fosforo (mg)
Not Available
Mollusco cefalopode dal corpo allungato a forma di freccia, con pinne a forma triangolare che partono dall'estremità del corpo. Possiede otto tentacoli retrattili, ciascuno con 2 file di ventose e due tentacoli non retrattili. Il colore è rosso-marrone tendente al tabacco.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da novembre a marzo: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Nd
Taglia minima
12 cm
Qualità carni
Ottime
Carni mediamente buone, ma migliori negli esemplari più piccoli.
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Al forno
Al vapore
Arrosto
Bollito
Fritto
In umido
Ricetta Facile

Totani ripieni al forno

Un ripieno corposo e morbido di patate, pane e curcuma renderanno i totani molto appetitosi. La crema allo yogurt donerà a questo secondo piatto di…
Scopri
Ricetta Facile

Totani alla diavola

Secondo adatto ai palati forti, i totani alla diavola sono semplici da preparare e perfetti per un pranzo a base di pesce.
Scopri
Ricetta Facile

Pasta con totani e asparagi

Ecco a voi un primo inaspettato, dove il sapore deciso dell'asparago accompagna quello marino del totano. Un primo di bassa difficoltà ma tanto,…
Scopri