Suro o Sugarello

Sugarello al forno

I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
30 minuti
Cottura
10 minuti
Dosi
4 persone
pesce al forno
Ingredienti
  • 4 sugarelli
  • 2 limoni non trattati
  • Timo q.b.
  • 1 zucchina grande
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 1 pomodoro secco
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
Preparazione
  1. Dissalate i capperi sotto acqua corrente, tagliate la zucchina a nastro. Preparate quattro rettangoli di carta forno inumidita, ponete al centro di ogni cartoccio due strisce di zucchina e coprite con tre fettine di limone non trattato.

  2. Appoggiateci sopra il pesce, pulito e lavato, con un rametto di timo nella pancia. Tritate grossolanamente il pomodoro secco, mescolatelo con i capperi, il prezzemolo sminuzzato e un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Lavorate il composto fino a ottenere un pesto ben amalgamato e mettete da parte.

  3. Questo composto può essere preparato anche prima e, se lasciato riposare, assume ancora più sapore. Mettete una fettina di limone sopra ogni pesce e condite con abbondanti cucchiaiate di battuto aromatico.

  4. Chiudete i cartocci a caramella e cuocete per 10 minuti in forno a 200°C. Il cartoccio è fondamentale per trattenere i succhi di cottura e non lasciare che il pesce si secchi. Una volta trascorso il tempo, fate riposare 5 minuti prima di aprire la carta forno e servite ancora tiepido.

Fonte ricetta: www.corriere.it

Fonte immagine: www.corriere.it

Suro o Sugarello
Trachurus trachurus
Suro o Sugarello

Valori nutrizionali

Carni magre e digeribili ad elevato contenuto proteico e ridotto apporto calorico. Elevato è anche l’apporto di grassi polinsaturi omega-3, vitamina D, vitamine del gruppo B, fosforo e iodio. Basso contenuto di sodio e colesterolo.
Energia (kcal)
104.00
Energia (kj)
436.00
Acqua (gr)
77.20
Proteine (gr)
18.30
Lipidi (gr)
3.00
Carboidrati (gr)
1.00
Omega-3
0.49
Colesterolo (mg)
65.00
Fosforo (mg)
224.00

Pesce azzurro di dimensioni medio-piccole con corpo allungato leggermente compresso ai lati, occhi molto grandi e bocca ampia. Presenta ai lati una linea irregolare di scudetti ossei spinosi. La sua colorazione è bluastra-verde, digradante ai fianchi in un argento metallico. Biancastra la colorazione del ventre.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno, in particolare da marzo ad ottobre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da ottobre a marzo: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
15 cm
Qualità carni
Buone
Carni buone, variamente apprezzate.
Presenza lische
Bassa
Uso in cucina
Al forno
Arrosto
Fritto
In umido
Ricetta Facile

Sugarello grigliato

Il sugarello ha un ottimo sapore ed è dotato di tutte le qualità nutritive del pesce azzurro, categoria alla quale appartiene. È economico e facile…
Scopri