Spigola o Branzino

Spigola con cous cous e besciamella di mare

Dalla Sicilia e le sue influenze arabe nasce questo piatto delizioso, dove i granellini di cous cous accolgono i filetti di pesce e una rivisitazione della besciamella, tutto al profumo di mare.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Intermedia
Preparazione
1 ora e 20 minuti
Cottura
50 minuti
Dosi
4 persone
Brodo
Spigola
Ingredienti
  • 800 gr. di spigola 
  • 1 carota 
  • 1 costa di sedano 
  • 1 cipolla 
  • Succo di 2 limoni
  • 250 gr. di cous cous
  • Farina q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Verdure di stagione q.b.
Preparazione
  1. Lavate le spigole, squamatele e togliete le interiora. Lavate gli scarti dei pesci e fateli cuocere, per 20 minuti, in una pentola d'acqua salata insieme alla carota, il sedano e la cipolla.
     
  2. Trascorso il tempo di cottura, filtrate il fumetto di pesce con un colino a maglie fitte.
     
  3. Ponete in un pentolino 5 cucchiai d'olio e 4 cucchiai di farina, cuocete a fiamma bassa mescolando e, appena gli ingredienti inizieranno ad addensarsi, versate il fumetto a poco a poco, continuando a mescolare. Spegnete il fuoco quando la besciamella di mare avrà la consistenza desiderata.
     
  4. Mettete in una pentola l'acqua e il sale, quando l'acqua inizierà a bollire spegnete il fuoco e versate il cous cous, fate riposare per 5 minuti. Trascorso il tempo di riposo ponete il cous cous in una ciotola, sgranatelo con una forchetta e fatelo raffreddare.
     
  5. Infarinate le spigole e insaporitele con foglie di prezzemolo. Ponete i pesci in una teglia foderata da carta forno, irrorate con un filo d'olio e cuocete a 180 gradi per 20 minuti.
     
  6. Quando i pesci saranno cotti, insaporiteli con il succo di limone e serviteli con la besciamella di mare e il cous cous che condirete con olio e verdure di stagione.
Spigola o Branzino
Dicentrarchus labrax
Spigola o Branzino

Valori nutrizionali

Carni magre e digeribili, dal ridotto apporto calorico, ricche di proteine ad elevato valore biologico, minerali, in particolare selenio e fosforo, e vitamine, in particolare B6 e B12. La frazione lipidica è ricca di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Bassi i livelli di sodio e colesterolo.
Energia (kcal)
82.00
Energia (kj)
343.00
Acqua (gr)
79.00
Proteine (gr)
16.50
Lipidi (gr)
1.50
Carboidrati (gr)
0.60
Omega-3
0.29
Colesterolo (mg)
48.00
Fosforo (mg)
202.00

Pesce di medie dimensioni con corpo allungato, marcatura della linea mediana e muso appuntito. Colorazione scura sul dorso, argentea sui fianchi e biancastra sul ventre, con una macchia scura sull'opercolo. Il pesce allevato ha una colorazione più scura del corpo.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

La trovi tutto l'anno. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da aprile a settembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

La trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
25 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni magre, bianche, sode, gustose, molto apprezzate
Presenza lische
Media
Uso in cucina
Al forno
Al salto
Arrosto
In umido
Ricetta Facile

Spigolasbuffa

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone celerità, semplicità e gusto: un tris brevissimo, affiancato a ingredienti altrettanto celeri per un…
Scopri
Ricetta Facile

Risotto con Branzino al limone

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone un morbido risotto dal delicato sentore di limone, qui infuso dalla scorza dell'agrume italiano per…
Scopri
Ricetta Facile

Branzino al vapore con verdurine

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone un piatto che porta al centro la salute, un secondo delicatissimo e leggero adatto ad ogni stagione.
Scopri
Ricetta Facile

Fumetto di pesce

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone una riduzione di pesce da utilizzare a piacere per insaporire e preparare le ricette di pesce più…
Scopri