Cappasanta o Conchiglia di S. Giacomo

Spiedini di cappesante al lemongrass con pancetta croccante al barbecue

Gli spiedini di cappesante con pancetta al barbecue sono un secondo piatto semplice e molto gustoso.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
16 minuti
Cottura
6 minuti
Dosi
4 persone
sale bianco
Cappasanta
Ingredienti
  • 4 stecche di lemongrass 
  • 16 cappesante 
  • 1 ciuffo di prezzemolo 
  • Pancetta q.b.
  • 4 pomodori
  • 10 nocciole 
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio q.b.
Preparazione
  1. Con un coltello tagliate per il lungo i gambi di lemongrass che vi serviranno come spiedini per infilzare le cappesante e ricavatene due da ogni gambo. Prendete le fette di pancetta, che devono essere sufficientemente lunghe, e avvolgetele intorno ad ogni cappasanta. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti.

  2. Prendete le cappesante così bardate e infilatene quattro su ogni mezzo gambo di lemongrass. Condite con sale e pepe nero macinato al momento. Tagliate a metà i pomodorini e inserite all’interno di ognuna un ciuffetto di prezzemolo riccio, lavato e asciugato. Infilzate i mezzi pomodorini sistemandoli alle estremità degli spiedini di lemongrass e compattateli con cura.

  3. Preriscaldate il barbecue a calore medio e con l’ausilio di una spazzola con il manico lungo provvedete ad eliminare eventuali residui. Appoggiate gli spiedini sulla griglia calda con cottura diretta a calore medio, circa 200°C .

  4. Chiudete il coperchio. Cuocete per 6 minuti girando gli spiedini solo una volta a metà cottura. Nel frattempo sgusciate e tostate per alcuni minuti sul barbecue le nocciole in un contenitore adatto alla cottura in forno. Lasciatele raffreddare, mettete tra due fogli di carta forno e riducetele in granella con l’aiuto di un batticarne. Impiattate e guarnite il piatto con la granella di nocciole e un filo d'olio extravergine d'oliva.

Fonte ricetta: www.agrodolce.it

Fonte immagine: www.agrodolce.it

Cappasanta o Conchiglia di S. Giacomo
Pecten jacobaeus
Cappasanta o Conchiglia di S. Giacomo

Valori nutrizionali

"Profilo nutrizionale caratterizzato da buon contenuto proteico, basso tenore lipidico e ridotto apporto calorico. La componente lipidica si caratterizza per una buona percentuale di acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega-3 a lunga catena EPA e DHA, e per il basso contenuto di grassi saturi e colesterolo. Elevato apporto di minerali (in particolare sodio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, rame e selenio) e di vitamina B12. "
Energia (kcal)
69.00
Energia (kj)
288.00
Acqua (gr)
82.10
Proteine (gr)
11.60
Lipidi (gr)
1.20
Carboidrati (gr)
2.80
Omega-3
0.22
Colesterolo (mg)
26.00
Fosforo (mg)
225.00

Mollusco bivalve con una conchiglia provvista di grosse costole striate. La sua forma è caratteristica e ricorda quella del ventaglio.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

La trovi tutto l'anno, in particolare da gennaio a marzo e da maggio ad agosto. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da luglio a febbraio: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

La trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Nd
Taglia minima
11 cm
Qualità carni
Eccellenti
"Carni eccellenti, saporite e ricercate Copyright © Alimentipedia.it"
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Arrosto
Forno
Ricetta Facile

Cappesanta gratinata

Elegante e sfizioso allo stesso tempo: un antipasto perfetto per le feste natalizie. Sono le cappesante gratinate.
Scopri