Sogliola

Sogliole e asparagi con salsa ai lamponi

In questa ricetta il lampone non è relegato al ruolo di dessert, bensì di protagonista: ecco allora le sogliole, qui addolcite da un manto di crema alla frutta. Da provare!
I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
45 minuti
Cottura
30 minuti
Dosi
4 persone
sale bianco
sogliola
Ingredienti
  • 4 sogliole
  • 20 asparagi 
  • 200 gr. di lamponi
  • 50 ml di aceto di mele
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. 
  • Olio q.b.
Preparazione
  1. Mondate gli asparagi, tagliate la parte bianca, conditeli con sale e pepe, poneteli in una teglia ricoperta da carta forno e fateli cuocere in forno preriscadato a 180 gradi per 5 minuti.
     
  2. Lavate le sogliole sotto l'acqua corrente, asciugatele tamponandole con carta assorbente, salatele e pepatele. Mettete i pesci nella teglia insieme agli asparagi e continuate a cuocere per altri 20 minuti.
     
  3. Lavate bene i lamponi, frullateli in un mixer con l'olio d'oliva, aceto di mele e sale. Quando la salsa sarà pronta passatela al setaccio per eliminare i semi dei frutti.
     
  4. Sfornate le sogliole e gli asparagi, impiattate cospargendo i pesci con la salsa ai lamponi e servite.
Sogliola
Solea solea
Sogliola

Valori nutrizionali

Carni molto magre, delicate e digeribili, dal ridotto apporto calorico, ricche di proteine ad elevato valore biologico, minerali (in particolare fosforo, iodio e selenio) e vitamine (in particolare vitamina D, niacina e B12). Fra gli acidi grassi si evidenzia un’ elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Bassi i livelli di sodio e colesterolo.
Energia (kcal)
83.00
Energia (kj)
349.00
Acqua (gr)
79.50
Proteine (gr)
16.90
Lipidi (gr)
1.40
Carboidrati (gr)
0.80
Omega-3
0.54
Colesterolo (mg)
52.00
Fosforo (mg)
195.00

Pesce piatto, con corpo ovale molto allungato. Gli occhi sono posizionati sul lato destro, il muso è arrotondato con bocca piccola ed arrotondata. Il colore del lato munito di occhi è bruno-grigio, mentre il lato cieco è biancastro con sfumature rosate e brumoso.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

La trovi tutto l'anno, in particolare da ottobre a dicembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da giugno a ottobre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

La trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
15 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni bianche, pregiate, molto apprezzate dai consumatori
Presenza lische
Bassa
Uso in cucina
Al forno
Al salto
Al vapore
Arrosto
Fritto
In umido
Ricetta Facile

Sogliole alla mugnaia

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone una ricettina parecchio appetitosa e semplice semplice che piacerà anche ai bambini.
Scopri
Ricetta Facile

Sogliole e banane fritte

Il nostro ricettario si apre ad un accostamente inusuale e dai risultati sorprendenti, con la dolcezza della banana accostata alla delicatezza della…
Scopri