Rombo Chiodato
Rombo ai carciofi
In questo secondo piatto si abbina il pesce non solo ai sapori dell'orto, ma anche a un'eccellenza enologica (in molti piatti di mare il vino è un ingrediente fondamentale) come la Vernaccia di Oristano. Lo zafferano, infine, conferisce una nota del tutto particolare sia al palato sia alla vista.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
30 minuti
Cottura
20 minuti
Dosi
4 persone




Ingredienti
- 1 rombo da ½ kg.
- 4 carciofi
- 100 gr. di farina 00
- 1 bicchiere di Vernaccia di Oristano
- 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bustina di zafferano
- Prezzemolo q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.


Preparazione
- Pulite il pesce dal ventrale e sfilettatelo; in una padella capiente fate rosolare l'aglio nell'olio extravergine di oliva, aggiungete i carciofi in precedenza puliti e tagliati a fettine, lasciate andare a fuoco moderato per circa 5 minuti, poi versate la salsa di pomodoro e la Vernaccia e fatela evaporare un attimo.
- A questo punto adagiate il pesce nella padella dopo averlo infarinato, aggiungete 2 bicchieri di acqua, il prezzemolo, il sale, cospargete sopra lo zafferano, coprite il tutto e fate cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti.

Rombo Chiodato
Psetta maxima



Valori nutrizionali
Carni magre e digeribili ad elevato contenuto proteico e ridotto apporto calorico. Specie ricca di minerali e vitamine, in particolare magnesio, fosforo, selenio, iodio, vitamina B12 e niacina. Bassi i livelli di sodio e colesterolo. Fra gli acidi grassi si evidenzia un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena.
Energia (kcal)
82.00
Energia (kj)
342.00
Acqua (gr)
79.50
Proteine (gr)
16.30
Lipidi (gr)
1.30
Carboidrati (gr)
1.20
Omega-3
0.50
Colesterolo (mg)
70.00
Fosforo (mg)
264.00
Pesce dal corpo piatto e romboidale. Gli occhi sono a sinistra e la pelle del lato superiore presenta tubercoli ossei. Il colore è cangiante, dal marrone al bruno-grigio. Il lato inferiore di colore biancastro.
Guida al consumo
Mesi di acquisto consigliati
Pesca
Lo trovi tutto l'anno, in particolare da ottobre ad aprile. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da giugno a novembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.
Acquacoltura
Lo trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
In pericolo
Taglia minima
25 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni delicate e gustose, molto ricercate
Presenza lische
Bassa
Uso in cucina
Arrosto
Al forno
In umido
Al vapore
Fritto
Al salto
Ricetta Facile
Boreto di rombo
Il boreto è un brodetto che per la sua ricchezza può essere considerato anche un piatto unico. Sicuramente si apprezza di più nella stagione fredda,…
Scopri
Ricetta Intermedia
Riso al rombo e limone
Sembrerebbe una ricetta facilissima e veloce, in realtà richiede la disponibilità di diversi ingredienti, la pazienza di cuocere a dovere il riso e…
Scopri
Ricetta Intermedia
Filetti di rombo con cipollotti in agrodolce
Il rombo è una tipologia di pesce sempre molto apprezzato, di buona digeribilità, con pochi grassi e molte proteine, ricco di calcio e di fosforo,…
Scopri
Ricetta Intermedia
Guazzetto di pesce
In questo guazzetto, dove gli ingredienti fondamentali sono la spigola e il rombo, trovate anche lo zafferano, che dona una particolare colorazione…
Scopri
Ricetta Intermedia
Scaloppina di rombo con lenticchie e curry
Non proprio una ricetta di semplicissima esecuzione, ma il risultato finale sarà altrettanto complesso come il procedimento. Il curry, poi, richiama…
Scopri
Ricetta Facile
Rombo ai carciofi
In questo secondo piatto si abbina il pesce non solo ai sapori dell'orto, ma anche a un'eccellenza enologica (in molti piatti di mare il vino è un…
Scopri
Ricetta Facile
Rombo al forno con patate
Molti sono i pesci declinati nella ricetta al forno con le patate; in questo caso si tratta del rombo, delicatissimo, prezioso e dal sapore…
Scopri