Razza

Millefoglie di razza, patate e zucchine

Un piatto semplice e dal sapore sfizioso, in cui la razza incontra la delicatezza delle verdure e sposa la vivacità del pepe.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
40 minuti
Cottura
30 minuti
Dosi
3 persone
Millefoglie con patate e zucchine
Ingredienti
  • 1 ala di razza di circa 500 gr.
  • 2 patate
  • 1 zucchina
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
sale bianco
Preparazione
  1. Lavate bene l’ala di razza ed eliminate la pelle. Mettetela in una pentola con acqua fredda, salate e fate bollire per circa 15 minuti.
     
  2. Scolate la razza e fatela raffreddare su un piatto, prendete la zucchina e le patate, affettate le patate a fettine alte circa 1/2 cm e friggetele in padella con poco olio, giratele quando sono colorite in modo da farle dorare su entrambi i lati.
     
  3. Affettate la zucchina a rondelle alte circa 1/2 cm, friggetele in padella con poco olio analogamente a quanto fatto con le patate girandole per farle colorire da entrambe le parti. Fate quindi assorbire l’olio in eccesso mettendo patate e zucchine su un foglio di carta assorbente.
     
  4. Pulite la razza ormai raffreddata eliminando le cartilagini, cercate di ricavare dei filetti di razza più grandi possibili.
     
  5. In un piatto da portata create un primo strato di razza, mettendo i filetti vicini tra di loro, salate e pepate secondo gradimento.
     
  6. Coprite con uno strato di patate fritte e poi uno strato di zucchine, concludete con un altro strato di razza; salate, pepate e cospargete il prezzemolo tritato.
     
  7.  Aggiungete un filo d'olio a crudo.

Fonte ricetta: www.ideericette.it

Fonte immagine: www.ideericette.it

Razza
Raja clavata
Razza

Valori nutrizionali

Carni magre e digeribili ad elevato contenuto proteico, povere di colesterolo e grassi saturi, ricche di minerali, in particolare fosforo, iodio e selenio. La componente lipidica ha una buona percentuale di acidi grassi polinsaturi.
Energia (kcal)
99.00
Energia (kj)
415.00
Acqua (gr)
78.50
Proteine (gr)
22.90
Lipidi (gr)
0.90
Carboidrati (gr)
0.00
Omega-3
0.17
Colesterolo (mg)
48.00
Fosforo (mg)
157.00

Pesce cartilagineo di media dimensione dal corpo romboidale appiattito da cui parte una coda lunga e munita di spine. La colorazione è rossastra o giallastra sul dorso, sul quale presenta due macchie circolari di colore blu scuro, simili a due occhi. Il ventre è di colore bianco.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

La trovi tutto l'anno, in particolare da dicembre a marzo. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da settembre a dicembre e da marzo ad aprile: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
ND
Qualità carni
Discrete
Carni discrete, di moderato interesse commerciale
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Arrosto
Bollito
Fritto
In umido