Gambero Viola

Gambero viola al vapore con emulsione al lime e couscous al profumo d’origano

I primi
Difficoltà
Ricetta Intermedia
Preparazione
35 minuti
Cottura
14 minuti
Dosi
4 persone
Gambero
Ingredienti
  • 4 gamberi viola
  • 6 cucchiai di couscous
  • Qualche rametto di origano fresco
  • 1 lime
  • Olio extra-vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
sale bianco
Preparazione
  1. Mettete l’acqua salata in un pentolino insieme ad un paio di rametti di origano e portate il tutto sul fuoco.

  2. Quando l’acqua bolle, contate tre minuti, in modo che l’origano rilasci i suoi profumi, poi spegnete, togliete i rametti di origano fresco, aggiungete un cucchiaio d’olio extra-vergine ed il couscous. Date una veloce girata, poi coprite ed aspettate altri cinque minuti.

  3. Passati i cinque minuti, togliete il coperchio, aggiungete ancora un po' d’olio extra-vergine, mescolate per sgranare il couscous e mettete da parte.

  4. Pulite i gamberi viola rimuovendo solamente il guscio, lasciando quindi al loro posto sia la testa che la coda ed il filamento intestinale, facendo una piccola incisione sul dorso del gambero.

  5. Prendete una casseruola, metteteci un po’ d’acqua, portatela sul fuoco e, quando l’acqua comincia a bollire, abbassate la fiamma e fate cuocere i gamberi al vapore.

  6. Fate cuocere per circa tre minuti per lato, non di più. Mentre i gamberi cuociono, preparate un’emulsione, mettendo olio e succo di lime nella stessa quantità e mescolate in modo che i due ingredienti possano emulsionarsi.

  7. Non appena i gamberi sono cotti, procedete con l’impiattamento disponendo un po’ di couscous sul fondo del piatto, sopra di esso il gambero con una macinata di sale e di pepe e, per finire, qualche cucchiaino dell’emulsione preparata.

Fonte ricetta: Trapignatteesgomarelli

Fonte immagine: Trapignatteesgomarelli

Gambero Viola
Aristeus antennatus
Gambero Viola

Valori nutrizionali

Elevato contenuto proteico, basso apporto lipidico e calorico. Livelli di colesterolo piuttosto elevati, accompagnati tuttavia da un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena e da un basso livello di grassi saturi. Ottima fonte di fosforo, zinco, rame, iodio e selenio.
Energia (kcal)
82.00
Energia (kj)
344.00
Acqua (gr)
79.40
Proteine (gr)
17.90
Lipidi (gr)
1.10
Carboidrati (gr)
0.20
Omega-3
0.22
Colesterolo (mg)
139.00
Fosforo (mg)
Not Available
Crostaceo di medie dimensioni dal carapace robusto e munito di spine. È di colore rosso chiaro o roseo, con sfumature violacee.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da settembre a gennaio: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Nd
Taglia minima
3 cm L.C.
Qualità carni
Eccellenti
Carni squisite e molto apprezzate.
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Bollito
Al vapore
In umido
Fritto
Al salto
Arrosto
Marinato
Crudo
Forno