Suro o Sugarello

“Cacciucco” di pesce azzurro

I primi
Difficoltà
Ricetta Intermedia
Preparazione
1 ora e 30 minuti
Cottura
50 minuti
Dosi
12 persone
caciucco
Ingredienti
  • 1 kg di sgombro
  • 1 kg di sugarello
  • 700 gr. di alici
  • 350 gr. di pane 
  • 200 gr. di passata di pomodoro
  • 40 gr. di salvia
  • 1 testa d'aglio
  • Peperoncino q.b.
  • Concentrato di pomodoro q.b.
  • Brodo di pesce q.b.
  • Vino rosso secco q.b.
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale q.b.
Preparazione
  1. Eviscerate gli sgombri e tenetene uno da parte; tagliate gli altri a pezzi, compresa la testa; tenete da parte anche le code, che serviranno come guarnizione; pulite le alici, eliminando la testa e la lisca centrale, poi apritele a libro, lasciando i filetti attaccati alla coda; lavate e sfilettate i sugarelli. Sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliateli a fettine, lavate e sminuzzate le foglie di salvia; tritate aglio e salvia insieme grossolanamente.

  2. Scaldate il trito in una casseruola con l'olio, aggiungete lo sgombro a pezzi e fatelo rosolare per 3-4 minuti, quindi unite 2 bicchieri e mezzo di vino rosso, una presa abbondante di sale, 1 peperoncino fresco e fate cuocere per 10 minuti; tritate tutto e filtrate con un colino a maglia non troppo fine, bagnando con qualche mestolo di brodo.

  3. Aggiungete la passata di pomodoro e 2 cucchiai di concentrato e fate restringere sul fuoco per 30 minuti, finché non otterrete una zuppa dalla consistenza piuttosto densa. Sfilettate lo sgombro tenuto da parte e riducete i filetti in piccoli pezzi; tagliate a pezzi anche i filetti di sugarello e rosolate tutto in una padella antiaderente con un filo d'olio e una presa di sale, prima dalla parte senza pelle per 3 minuti, quindi dalla parte con la pelle per altri 3 minuti. Togliete gli sgombri e i sugarelli e rosolate nella stessa padella le alici dalla parte della polpa con un filo d'olio e un pizzico di sale per 1 minuto; togliete le alici e saltate le code di sgombro per 1 minuto.

  4. Tagliate il pane a fette molto sottili; infornatele a 180 °C per 5 minuti. Distribuite nei piatti la zuppa e il pesce misto, completate con il pane tostato e le code di sgombro e portate in tavola.

Fonte ricetta: www.lacucinaitaliana.it

Fonte immagine: www.lacucinaitaliana.it

Brodo
Suro o Sugarello
Trachurus trachurus
Suro o Sugarello

Valori nutrizionali

Carni magre e digeribili ad elevato contenuto proteico e ridotto apporto calorico. Elevato è anche l’apporto di grassi polinsaturi omega-3, vitamina D, vitamine del gruppo B, fosforo e iodio. Basso contenuto di sodio e colesterolo.
Energia (kcal)
104.00
Energia (kj)
436.00
Acqua (gr)
77.20
Proteine (gr)
18.30
Lipidi (gr)
3.00
Carboidrati (gr)
1.00
Omega-3
0.49
Colesterolo (mg)
65.00
Fosforo (mg)
224.00

Pesce azzurro di dimensioni medio-piccole con corpo allungato leggermente compresso ai lati, occhi molto grandi e bocca ampia. Presenta ai lati una linea irregolare di scudetti ossei spinosi. La sua colorazione è bluastra-verde, digradante ai fianchi in un argento metallico. Biancastra la colorazione del ventre.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno, in particolare da marzo ad ottobre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da ottobre a marzo: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
15 cm
Qualità carni
Buone
Carni buone, variamente apprezzate.
Presenza lische
Bassa
Uso in cucina
Al forno
Arrosto
Fritto
In umido
Ricetta Facile

Sugarello grigliato

Il sugarello ha un ottimo sapore ed è dotato di tutte le qualità nutritive del pesce azzurro, categoria alla quale appartiene. È economico e facile…
Scopri