Gambero Rosso

Bisque di gamberi con pesce

I primi
Difficoltà
Ricetta Intermedia
Preparazione
1 ora e 20 minuti
Cottura
1 ora e 13 minuti
Dosi
6 persone
ZUPPA
Ingredienti
  • 800 gr. di scorfano
  • 400 gr. di coda di rospo pulita
  • 350 gr. di mormora
  • 250 gr. di sedano
  • 250 gr. di carota
  • 250 gr. di cipolla a tocchi
  • 12 gamberi interi
  • 2 seppie medie
  • Timo q.b.
  • Vino bianco secco q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
Preparazione
  1. Staccate le teste dei gamberi e dello scorfano e rosolatele in casseruola con 2 cucchiai di olio; fatele colorire schiacciandole con il dorso del cucchiaio di legno. Aggiungete le tre verdure e continuate la cottura, mescolando in continuazione, su fuoco vivo finché non si saranno appassite. Bagnate con un bicchiere di vino, lasciatelo evaporare, poi coprite a filo con acqua bollente, abbassate il fuoco e fate cuocere finché il liquido non si sarà ridotto della metà. Sfilettate intanto la mormora e lo scorfano.

  2. Tagliate a bocconcini la coda di rospo e a tranci i filetti di scorfano. Pulite le seppie. Sgusciate le code di gambero eliminando il budello. Salate il brodo di gamberi, con moderazione, e filtratelo con il colino conico (chinois) premendo bene le teste per estrarne tutto il succo (bisque). Mettete i tranci di scorfano e i bocconcini di coda di rospo su di una placca coperta di carta da forno, ungeteli, cospargeteli di timo, salateli e infornateli a 190 °C per 8-10 minuti.

  3. Saltate in padella, con pochissimo olio, i gamberi per 2-3 minuti; toglieteli e nella stessa padella rosolate solo sul lato della pelle i filetti di mormora, tagliati in tre (finiranno di cuocere nella bisque calda). Riportate a bollore la bisque, tuffatevi le seppie tagliate a strisce e lasciatele cuocere per 1 minuto, poi aggiungete tutti gli altri pesci, spegnete e servite.

Fonte ricetta: www.lacucinaitaliana.it

Fonte immagine: www.lacucinaitaliana.it

Gambero Rosso
Aristaeomorpha foliacea
Gambero Rosso

Valori nutrizionali

Elevato contenuto proteico, basso apporto lipidico e calorico. Livelli di colesterolo piuttosto elevati, accompagnati tuttavia da una elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena e da un basso livello di saturi. Ottima fonte di fosforo, zinco, rame, iodio, selenio, e vitamine del gruppo B.
Energia (kcal)
80.00
Energia (kj)
335.00
Acqua (gr)
79.70
Proteine (gr)
18.70
Lipidi (gr)
1.00
Carboidrati (gr)
0.10
Omega-3
0.18
Colesterolo (mg)
121.00
Fosforo (mg)
349.00
Crostaceo di medie dimensioni dal carapace robusto e munito di spine. È di colore rosso scuro vellutato.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno, in particolare da maggio a settembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da ottobre a marzo: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Nd
Taglia minima
2 cm L.C.
Qualità carni
Eccellenti
Carni squisite e molto apprezzate.
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Bollito
Al vapore
In umido
Fritto
Al salto
Arrosto
Marinato
Crudo
Forno
Ricetta Facile

Gamberi alla birra

Oltre al tempo di marinatura dei gamberi nella birra di circa mezz'ora, occorreranno pochi minuti per realizzare questo secondo piatto di mare dal…
Scopri