Polpo

Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un piatto moto gustoso, leggero e dalla presentazione raffinata. Potete servirlo sia come antipasto che come secondo piatto.
Gli antipasti
Difficoltà
Ricetta Intermedia
Preparazione
11 ore (8 ore posa in frigo)
Cottura
2 ore
Dosi
4 persone
carpaccio di polpo
Ingredienti
  • 1 polpo già pulito di circa 1 kg.
  • Vino bianco poco profumato q.b.
  • 3 o 4 foglie d'alloro
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Limone q.b.
sale bianco
Preparazione
  1. Sciacquate il polpo e mettetelo in una pentola con acqua e vino bianco (⅔ di acqua e ⅓ di vino) e 3 o 4 foglie di alloro fino a coprirlo abbondantemente.                                                               
  2. Portate a fuoco vivo a bollore e, una volta raggiunto, coprite e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per 60 minuti.
     
  3. Passato questo tempo spegnete, scoperchiate e fate raffreddare. Preparate una bottiglia d'acqua in plastica e tagliate il collo per farla diventare un cilindro.
     
  4. Quando l’acqua di cottura del polpo sarà completamente raffreddata, estraete il polpo, eliminate le pelli nerastre rimaste e tagliatelo in pezzi non eccessivamente piccoli.
     
  5. Prendete il polpo tagliato e infilatelo nella bottiglia tagliata, avendo l’accortezza di premere molto in modo da far uscire quanta più acqua possibile. Mettete il tutto in frigorifero con un peso sopra e lasciate almeno 8 ore.
     
  6. Trascorso questo tempo prendete la bottiglia con il polpo dal frigorifero ed eliminate la bottiglia. Vi troverete un cilindro di polpo ben compatto che potrete affettare quanto più sottilmente possibile (se avete una affettatrice usate quella).
     
  7. Disponete i “dischi” di polpo su un piatto da portata, condite con olio EVO, sale, limone e prezzemolo. Aggiungete qualche fettina di limone per guarnire.

Fonte immagine: www.cookist.it

Polpo
Octopus vulgaris
Polpo

Valori nutrizionali

Carni molto magre, con un buon contenuto proteico, di poco inferiore a quello dei pesci, ed un apporto calorico molto ridotto. Una porzione da 100 g apporta la quantità giornaliera raccomandata di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena, minerali e vitamine, in particolare selenio, rame, zinco, fosforo, vitamina B6 e vitamina B12.
Energia (kcal)
57.00
Energia (kj)
238.00
Acqua (gr)
82.00
Proteine (gr)
10.60
Lipidi (gr)
1.00
Carboidrati (gr)
1.40
Omega-3
0.40
Colesterolo (mg)
72.00
Fosforo (mg)
189.00

Mollusco cefalopode ottopode, con corpo ovale a forma di sacco da cui partono otto tentacoli muniti di due file di ventose. La colorazione è cangiante e va dal grigio al giallo, con possibili macchie di vari colori quali il verde o alcune tonalità del rosso e del marrone.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno, in particolare da settembre a febbraio. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da ottobre a gennaio: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Nd
Taglia minima
450 grammi
Qualità carni
Eccellenti
Carni molto gustose e apprezzate
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Al forno
Arrosto
Bollito
In umido
Ricetta Intermedia

Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un piatto moto gustoso, leggero e dalla presentazione raffinata. Potete servirlo sia come antipasto che come secondo piatto.
Scopri
Ricetta Facile

Insalata di polpo e patate

L'insalata di polpo e patate è una ricetta perfetta per una cena in famiglia, per assaporare le buone preparazioni come quelle di una volta.
Scopri
Ricetta Intermedia

Polpo alla luciana

Il polpo alla luciana è una delle ricette a base di pesce della gastronomia napoletana più conosciute ed apprezzate.
Scopri
Ricetta Facile

Polpo all'aceto

E’ un piatto che si mangia freddo e che diventa più gustoso il giorno dopo.
Scopri
Ricetta Facile

Polpo arrosto

Rispetto ad altre preparazioni, il polpo arrosto è una ricetta leggera ma molto gustosa.
Scopri